Il segreto della seduzione? Il sorriso

sorriso-1.jpg

Non sono (solo) un bel paio di gambe o un fisico mozzafiato a rendere attraente una donna. Il segreto della seduzione sta in un volto aperto e sorridente. Lo dice la scienza.

I risultati di questa particolare ricerca delle Università di Aberdeen e Stirling (Londra) sono stati pubblicati sul giornale Proceedings of the Royal Society, Biological Sciences, che riporta: "Se entrate in un bar e una attraente signorina vi ignora, o sta sorridendo al Brad Pitt di turno seduto all'altra estremità del bancone, probabilmente non sarete ispirati a offrirle un drink. Ma se entrate, e la sua faccia si illumina, probabilmente lo farete. Le persone sono attratte da coloro che li trovano attraenti, è anche una questione di narcisismo".

In altre parole, assicura Ben Jones del Face Research Laboratory (dove la ricerca è stata realizzata), il nostro cervello sarebbe programmato per captare sorrisi e sguardi diretti. Questi due elementi verrebbero “letti” quindi come caratteristica seduttiva, tanto da far innescare nel soggetto l'idea che dietro quello sguardo si nasconda il partner ideale.

Nel loro studio, i ricercatori hanno mostrato foto di facce con espressioni diverse a 460 persone, metà uomini e metà donne. Tutte quelle che guardavano l'osservatore sono state giudicate più attraenti di quelle che guardavano altrove. L’insistenza di uno sguardo fisso, invece, incuterebbe disagio. Vincono poi i modelli “classici” della bellezza del viso, come l’aspetto salutare della pelle e la simmetria degli elementi.

  • shares
  • Mail