Parole Verdi ci parla dei Certificati Verdi

rinnovabili-1.jpgOggi segnaliamo il post di Parole Verdi intitolato: "Gli incentivi per le fonti rinnovabili: i Certificati Verdi". 

di Mario Delfino  

Oggi parlo di Certificati Verdi, affrontando, in tal modo, l'argomento dei meccanismi di incentivazione delle fonti rinnovabili, già trattato in un post precedente.

I Certificati Verdi, introdotti dall'art.11 del Decreto 79/99, cosiddetto Decreto Bersani, sono titoli emessi dal GSE che certificano, appunto, la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Il sistema di incentivazione collegato ai Certificati Verdi consiste in un meccanismo di domanda ed offerta che si confrontano sul mercato.

La domanda è costituita dall'obbligo vigente per i produttori e gli importatori di energia elettrica da fonti non rinnovabili di conseguire una quota di energia da fonti rinnovabili ogni anno. Tale quota era stata fissata nel 2% della quantità di energia elettrica prodotta e/o importata eccedente i 100 GWh. Dal 2004 e fino al 2006, la percentuale del 2% è aumentata ogni anno dello 0,35%, in conformità a quanto disposto dall'art.4, comma 1 del D.Lgs. 387/2003.

Continua a leggere "Gli incentivi per le fonti rinnovabili: i Certificati Verdi">>

  • shares
  • Mail