Il Professor Echos "punta" i Gas serra

gas-serra.jpgOggi segnaliamo il post "Gas serra e la questione califoniana" del blog Il professor Echos.

di Luciano Vecchi

Petrolio, gas e carbone o energia eolica, solare? C'è bisogno forse di regole più ferre per limitare le emissioni di gas serra, dando così un taglio netto agli idrocarburi o vanno bene i "provvedimenti analgesici" sinora presi?

E' questo, forse, il perverso leit motiv a cui dovremmo abituarci? Nascerà da questa disputa la futura divisione degli Stati Uniti... cui John Titor paventa nei suoi racconti? Basta... fermiamoci quì! Non voliamo troppo in alto... anche se i rischi che tale scenari possano un giorno accadere, non sono poi così peregrini...

Il fatto del giorno, non fa forse scalpore, ma gli interessi in ballo sono enormi e le possibili soluzioni, adottate pervicacemente, in questo caso, dal governatore californiano Schwarzenegger... lasciano immaginare scenari diversi.

Eh sì, perchè succede che lo Stato della California ha citato in  giudizio l'amministrazione Bush, rea di aver impedito alle autorità locali di limitare le emissioni di gas serra. Nel mirino vi è l'Epa (Environmental Protection Agency), l'equivalente del nostro ministero dell'Ambiente, colpevole di non essersi pronunciata sulla legge contro l'effetto serra, varata dalla California nel dicembre 2005, e che adeguava i parametri al Protocollo di Kyoto con limiti più severi per le emissioni delle auto e dei camion leggeri.

Continua a leggere "Gas serra e la questione califoniana">>  

  • shares
  • Mail