Eco Alfabeta ci parla di temperatura globale e biodiversità

ecoalfabeta-bio99.jpgOggi vi segnaliamo un post di Eco Alfabeta sulla biodiversità e il surriscaldamento globale. Ecco cosa scrive il blogger Marco Pagani:

Nella storia del nostro pianeta, esiste una correlazione significativa tra aumento della temperatura terrestre e perdita della biodiversità tra la popolazione oceanica. E' quanto afferma un articolo di Mayhew, Jenkins e Benton appena pubblicato sui Proceedings della Royal Society.

I tre biologi inglesi hanno preso in considerazione le temperature degli ultimi 500 milioni di anni e le hanno correlate con il numero di specie marine ritrovate nei diversi periodi.

E' possibile ricostruire le temperature del passato mediante l'analisi isotopica del guscio dei foraminiferi contenuti in un particolare strato di sedimenti marini. Si tratta del paleotermometro, messo a punto da Urey fin dal 1947: se in una data epoca la temperatura dell'acqua in cui vivono gli organismi è più bassa,  la frazione di atomi di ossigeno 18 è più alta, sia nellacqua, sia nei carbonati del guscio.

Per leggere il post integrale cliccate qui.

  • shares
  • Mail