Festival della Scienza: cresce l'attesa

festival-scienza.jpg

Segnaliamo un post di Eureka!, nuovo blog del network Blogosfere

di Claudia Gandolfi  

Tutti i Nobel del Festival.

Il Premio Nobel, che proprio in queste settimane viene assegnato in varie discipline, viene trattato sotto diversi aspetti al Festival di Genova.

Il Nobel per la fisica Jack Steinberger che si interessa di riscaldamento globale prenderà parte alla conferenza CO2: colpevole o innocente? Dal caos climatico al caos dell'informazione . Alla stessa conferenza, in forma virtuale, presenzierà anche il Nobel per la Chimica Harald Kroto. Insieme ad altri scienziati Steinberger cercherà di spiegarci quale sia la verità rispetto al pessimistico rapporto sul clima dell'IPCC - Intergovernmental Panel on Climate Change, premio Nobel 2007 per la pace insieme ad Al Gore - secondo cui «il riscaldamento climatico è praticamente certo» e «il principale responsabile è molto verosimilmente l'uomo».

Il tema dei Nobel negati alle donne sarà trattato nella mostra Donne e scienza . E ancora, in Faust a Hiroshima viene proposta, sotto forma di spettacolo musicale, una riflessione sul controverso ruolo dello scienziato alle prese con l'invenzione della bomba atomica: il Faust goethiano si incarna qui nella drammatica figura del fisico Joseph Rotblat, ebreo polacco e Nobel per la Pace, che partecipò solo inizialmente alla creazione del primo ordigno nucleare americano.

Saranno poi presenti al Festival alcuni vincitori degli IgNobel che premiano i risultati scientifici che fanno sorridere la gente, per portarla poi a riflettere più seriamente.

  • shares
  • Mail