Farmaci in fascia C al supermercato: scoppia la polemica

Lo scorso agosto la Camera dei Deputati ha convertito in legge il decreto Bersani sulla liberalizzazione dei farmaci da banco, ovvero dei farmaci acquistabili senza ricetta del medico curante, consentendo inoltre la libertà di sconto degli stessi.

La questione aveva già suscitato numerose polemiche, che sono riesplose ancora più vigorose a seguito del recente emendamento approvato alla Camera, che autorizza la vendita nei supermercati anche dei farmaci in fascia C. Quindi di alcuni medicinali che necessitano di ricetta medica, come i farmaci oncologici, dopanti, antipsicotici, stupefacenti, estrogeni, antidepressivi e addirittura abortivi.
 


Create polls and vote for free. dPolls.com

Le opinioni sono contrastanti e, da ambo i lati, durissime. I farmacisti e i medici sono sul piede di guerra. Federfarma e la FNOMCeO parlano del rischio di sminuire il ruolo delle farmacie.

"Stiamo assistendo alla distruzione di un servizio che funzione e che è apprezzato dai cittadini, per far aumentare i profitti di pochi grandi gruppi [...]. Al tempo stesso la proposta di trasformare la farmacia in una struttura erogatrice di prestazioni sanitarie di primo livello (esami di laboratorio, telemedicina) rischia di attribuire al farmacista un ruolo improprio, generando false sicurezza nel cittadino, ed esponendo il professionista anche a gravi responsabilità legali".

corner%20farmaci.jpgMentre Livia Turco difende la posizione dei farmacisti e si oppone alla vendita di questa tipologia di farmaci nei supermercati, la Codacons, di opinione contraria, a sua volta attacca. "La salute dei cittadini non è in discussione, in quanto le necessarie garanzie nella vendita di tale tipologia di farmaci sono assicurate dalla presenza dei farmacisti nei corner della grande distribuzione. Ciò che cambia è solo il luogo dove avviene l’acquisto dei medicinali, il che significa una maggiore scelta per i cittadini e un aumento della concorrenza in favore dell’utenza". Cosa ne pensate?

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: