Pet Therapy: gli animali ci curano il mal di testa

pet%20therapy%20030.JPGChi l'ha detto che i dottori debbano essere necessariamente uomini? Nella Pet Therapy, ad esempio, che sfrutta il contatto con gli animali per curare determinate patologie, questi dolcissimi cuccioli diventano anche una sorta di medico speciale.

La Pet Therapy ha portato ottimi risultati contro le cefalee dei bambini, riducendo enormemente questo tipo di disturbo e in alcuni casi annientandolo definitivamente. Belati, nitriti e cinguettii sarebbero quindi in grado di curare il mal di testa, senza utilizzare farmaci.

A rendere noti questi risultati è Davide Moscato, neuropsichiatra e direttore del centro cefalee infantili del San Carlo di Nancy, a Roma. Attualmente la farmacia ospita un pony, un pastore maremmano, maialini cinesi, 150 uccelli di diverse specie, una capretta, 4-5 criceti nani, 20 conigli che scorrazzano su 1500 metri quadri di verde.

corso%20pet%20aprile%20pioggia%20e%20bimbo.jpg"Stiamo studiando piani di ampliamento della fattoria con partner esterni, progetti che potrebbero concretizzarsi nel giro di 6-7 mesi – spiega  Davide Moscatoin attesa che la fattoria ospedale si ampli, abbiamo allargato con successo gli ambiti d'intervento di questa particolare terapia, iniziando ad utilizzarla anche su bambini con patologie psichiatriche, forti ansie, depressioni, fobie, iperattività e deficit d'attenzione (Adhd), autismo".

I bambini vengono suddivisi in gruppi di otto e, mediamente dopo un ciclo di terapia di 20/25 sedute, la frequenza e la durata degli attacchi si riducono di oltre il 50 per cento, e addirittura per 260 bambini dai 5 ai 17 anni i disturbi sono addirittura scomparsi. "Il segreto della Pet Therapy – spiega Moscato – è che aiuta i piccoli a ritrovare fiducia in sé stessi e nel mondo e li aiuta a ricomporre quell'equilibrio che si era spezzato".

Gli adulti purtroppo sono più restii a sottoporsi alla Pet Therapy, anche se i risultati evidenziano grandi miglioramenti anche per chi ormai è avanti con l'età.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: