Ecco il Sole come non lo avete mai visto

sole3.jpg

La Nasa ha reso note, di recente, le prime spettacolari immagine del Sole in tre dimensioni, riprese e trasmesse dalle due sonde della missione Stereo. I due satelliti identici, dal peso di 620 chilogrammi ciascuno, sono stati lanciati nell'ottobre scorso da Cape Canaveral, in Florida, e orbitano intorno al sole.

Queste eccezionali fotografie permetteranno agli scienziati di vedere, per la prima volta, la struttura del sole in tre dimensioni, cosa che gli aiuterà a capire la fisica del Sole e a migliorare le previsioni dell'attività solare.

sole.jpg

La missione dovrebbe durare due anni e "il principale obbiettivo di Stereo è studiare le tempeste solari che hanno conseguenze su tutti i sistemi di comunicazione degli aerei e delle navicelle spaziali, perturbano la distribuzione elettrica sulla terra e rappresentano un pericolo anche per gli astronauti, ha spiegato Michael Kaiser, responsabile scientifico del progetto della Nasa”.

sole1.jpgIl costo totale della missione ammonterebbe a 550 milioni di dollari, finanziati da Europa e America. Per vedere le immagini in 3D occorre utilizzare degli occhiali speciali. Se non li possedete, potete facilmente costruirli in casa, utilizzando un po' di cartone, nastro adesivo trasparente e due pezzi di foglio acetato, uno rosso, l'altro blu, che potete comprare in un qualsiasi negozio di decorazioni. La pellicola rossa va collocata in corrispondenza dell'occhio sinistro e quella blu in corrispondenza dell'occhio destro. Lo spettacolo è davvero unico, da non perdere.

  • shares
  • Mail