Il futuro sarà senz'acqua? Ne parla la blogosfera

Vi siete mai soffermati a pensare come sarà il vostro futuro? E  avete mai2070%20sa.jpg immaginato quali potrebbero essere le condizioni del Pianeta tra cinquantanni? Luciano Vecchi, curatore del Professor Echos, prendendo spunto da una mail, traccia un quadro molto pessimistico, ma non impossibile, di cosa potrebbe riservarci il futuro.

La mail circola in rete sfruttando la strategia del viral marketing, ovvero del passaparola. Il contenuto riguarda una lettera immaginaria, scritta in un ipotetico 2070, e il messaggio che veicola è davvero importante e da non sottovalutare.

Riflette sull'agghiacciante prospettiva di un mondo senza acqua, senza verde, ricco solo di un immenso deserto. L'aspetto delle persone è orribile, corpi rugosi e secchi per la disidratazione. L'età media è di trentacinque anni e anche l'ossigeno è degradato per la mancanza di alberi e questa mancanza ha abbassato il coefficiente intellettivo delle nuove generazioni.

Il governo fa pagare l'aria che si respira e le scarsissime risorse idriche ancora in vita sono sorvegliate dall'esercito. Tutti hanno i capelli rasati a zero, così da poterli tenere puliti, i vestiti sono usa e getta, la rete fognaria non si può utilizzare per mancanza d'acqua, la disoccupazione è drammatica e le principali fonti d'impiego pagano con acqua potabile il salario.

È davvero questo che ci riserva il futuro? Noi apparteniamo alla generazione di chi può anche fare qualcosa per preservare la natura, l'ambiente e il futuro dei nostri figli. È necessario avere cura di ciò che ci circonda per non dover rimpiangere domani, ciò che potremmo cominciare a fare oggi.

Visto il preoccupante allarme siccità, di quest'ultimo periodo sono molti i blog che si sono soffermati su quest'argomento. Leggete il Professor Echos, Eco Alfabeta, Petrolio e Milano 2.0 . E leggete anche Rileggere che parla dell'importanza dell'acqua, JacopoFo che lancia una campagna contro la siccità. Inoltre seguite Futuro Prossimo, che il 12 di ogni mese, pubblicherà un racconto scritto direttamente dal futuro.

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: