Linfedema: una poesia per varcare la coltre di silenzio

Franco Forestiere, autore dell'appello che abbiamo pubblicato nel precedente post, ci ha inviato queste "rime", che prendono spunto dalla bella canzone Sanremese, "Ti regalerò una rosa", di Simone Cristicchi. Nonostante la drammatica causa di cui si fa portavoce, con un pizzico di ironia, spera in questo modo, di varcare la coltre di silenzio e d'indifferenza che circonda questa invalidante patologia.

rosa.jpg

"La Rai è un pubblico servizio che, con il canone-balzello, si toglie ogni sfizio...Però del pubblico non sponsorizzato,
pare, gli freghi meno, di un euro bucato.

Da mesi e mesi, appelli Vi lanciamo, solo silenzi, null'altro raccogliamo. Il linfedema è un male assai diffuso, ma per la Redazione Vostra, è meno che un intruso. Di tutto e di più Voi vi occupate, ma del problema nostro, ve ne fregate.

Foss'altro per dover di cortesia, ci s’informi dell'iniqua amnesia. Confortati dal successo di Sanremo, a Cristicchi un sacrificio chiederemo: di riscrivere per noi la sua canzone, e, forse, solo allora, avremo un'occasione, di attenzionare alla Nazione il male, così, chi più in alto conta, provveda solidale.

E' il sogno, se permettete, di chi osa, io vi regalerò una rosa, una rosa già appassita e forse un pò schifosa. Una rosa bianca che vi serva per ricordare, chi più è obliato, è da solidarizzare. Mi chiamo Franco e di linfedema son malato. Il mio Ministro, mi ha dimenticato. I miei arti sono già deformati, febbri e linfangiti, li han martirizzati.

Vi scrivo questa lettera, perché son disperato, scusate la sintassi, ma sono un pò prostrato. La malattia non è mentale, ma non esiste certa cura,per la società dei sani, anche noi siamo spazzatura. Non siamo da vedere, non siamo da ospitare, ma il ghetto ci sta ormai stretto, possiamo solo urlare?

Al fin della licenza, che cosa richiediamo? Un atto di giustizia, un gesto quasi umano! Mi chiamo Franco, non salirò sul tetto,della mia precaria vita nutro un gran rispetto. Confido ancor nell'Uomo, nel suo rinsavimento...
Chi una mano dà, fa un grande investimento
".

  • shares
  • Mail
12 commenti Aggiorna
Ordina: