Covid-19 in estate: ansia da vacanze

Covid-19 in estate: anche voi avete paura di andare in vacanza?

Covid-19 in estate

La pandemia da Covid-19 ha scatenato alcune delle nostre paure più inaspettate. Fra queste, sembra vi sia anche quella di andare in vacanza. È vero, la pandemia che abbiamo e stiamo attraversando non è, e non è stata una situazione di poco conto. Molti di noi hanno vissuto mesi di paura, molte persone – non dimentichiamolo – sono state ricoverate in terapia intensiva a causa della malattia, e tante altre hanno purtroppo perso la vita.

Niente di strano se, in un presente in cui la situazione non può ancora dirsi risolta del tutto, alcuni di noi abbiano paura all’idea di fare un viaggio.

Secondo quanto emerso da un sondaggio promosso dall'Eurodap (Associazione europea per il disturbo da attacchi di panico), che ha preso in esame un campione di 632 italiani, pare che un terzo dei nostri connazionali non andrà in vacanza quest’estate. Chi sceglie di partire, opterà invece per dei tragitti brevi, oppure per delle vacanze all’aperto, scegliendo ad esempio un campeggio o un viaggio in camper.

Come se non bastasse la paura a frenare la nostra voglia di evasione, anche i problemi finanziari rendono tutto più complicato. In particolar modo, il 78% degli intervistati fa sapere che il budget per le vacanze è più basso rispetto a quello dello scorso anno. Inoltre molte persone non hanno neanche la possibilità di andare in ferie, perché i giorni di vacanza sono state “consumati” durante il periodo di quarantena.

Covid-19 in estate: le paure degli italiani


Ma tornando alle ansie degli italiani, esattamente per quale ragione molti non hanno intenzione di partire? Oltre al timore di esporsi al contagio, molte persone hanno paura che locali e strutture ricettive non rispettino le regole di sanificazione e di distanziamento sociale.

Infine, data la situazione, come sottolinea Eleonora Iacobelli, psicologa, presidente Eurodap e responsabile trainer del Centro Bioequilibrium, partire per le ferie quest’anno per molti di noi potrebbe non essere così bello e rilassante.

Voi cosa ne pensate? Andrete in vacanza quest'estate?

via | AdnKronos
Foto di Bella H. da Pixabay

  • shares
  • Mail