Oggi è l’Asteroid Day, ecco perché lo celebriamo

Oggi si celebra l’Asteroid Day: ecco perché è stata istituita questa importante giornata.

Asteroid Day

Oggi, 30 Giugno 2020, si celebra l’Asteroid Day, una giornata molto importante che ha lo scopo di sensibilizzare la comunità scientifica in merito alla necessità di osservare i corpi rocciosi dello spazio che possono avvicinarsi alla Terra. Ma per quale ragione è stata scelta proprio la data del 30 Giugno per celebrare la Giornata Mondiale degli Asteroidi? Scopriamolo insieme!

Il 30 giugno del 1908 la remota regione di Tunguska, in Siberia, fu colpita da un asteroide che causò una violentissima esplosione capace di distruggere circa 2.000 chilometri quadrati di area e di emanare un bagliore visibile a 700 km circa di distanza. La scelta della data si basa proprio su questo singolare evento. Da allora, episodi tanto devastanti non sono più accaduti, ma non di rado sulla Terra si sono avvicinati e sono caduti corpi di piccole dimensioni. Nella maggior parte dei casi si dissolvono nell'atmosfera o diventano talmente piccoli da non creare alcun pericolo per il nostro Pianeta. Ciò non toglie che bisogna comunque tenere sotto controllo la situazione.

Ed è per questo che è stata istituita la Giornata Mondiale degli Asteroidi, voluta da un gruppo di astrofisici che comprende anche il chitarrista dei Queen Brian May (che oltre ad essere un musicista è anche un astrofisico).

L'Asteroid Day viene celebrato sin dal 2015, ed in questa data vengono organizzate conferenze ed eventi volti a ricordare alla comunità scientifica l’importanza di osservare e monitorare gli asteroidi per determinare la presenza di eventuali rischi per la Terra.

A spiegarlo è lo stesso Direttore Generale dell'Esa Jan Worner:

Il lavoro dell'Esa e della comunità internazionale di difesa planetaria è un grande esempio di come affrontare questo importante rischio. Un impatto da asteroide è l'unico disastro naturale che potremmo evitare, se ci accorgiamo in tempo del suo arrivo.

via | Il Sole 24 Ore, Focus
Foto di urikyo33 da Pixabay

  • shares
  • Mail