Se vuoi vivere più a lungo, socializza e smetti di fumare!

Vuoi vivere più a lungo mantenendoti in salute? Ecco cosa dovresti fare!

donna anziana

Vuoi vivere più a lungo mantenendoti in buona salute? Allora smetti di fumare ed esci a socializzare. Mantenersi socialmente attivi e liberarsi del vizio del fumo rappresentano infatti due strategie vincenti per invecchiare in modo sano.

A suggerirlo sono i membri dell’Università di Otago, i quali hanno condotto un’interessante ricerca in Nuova Zelanda per riuscire a scoprire quale possa essere il segreto della lunga vita.

Gli autori convengono che noi tutti possiamo avere un certo controllo sul processo di invecchiamento, ad esempio facendo delle scelte di vita sane. Fra queste, non fumare e mantenersi impegnati a livello sociale potrebbero rappresentare due strategie davvero efficaci.

Per analizzare da vicino la questione gli autori hanno arruolato un campione di 292 centenari in salute, oltre a un gruppo di controllo formato da 103.377 persone over 60. Ebbene, grazie al loro studio gli autori hanno scoperto che essere socialmente attivi (ovvero uscire da casa e interagire con amici, fare volontariato, assistere a dei concerti o giocare a golf) può davvero aiutarci a vivere meglio la terza età.

Dallo studio è anche emerso che le donne hanno in generale un'aspettativa di vita più lunga. Gli autori sottolineano che non è ancora del tutto chiaro il motivo per cui alcune persone vivano più a lungo rispetto ad altre. Alla base potrebbero esservi fattori genetici, posizione geografica e – come in questo caso - anche le scelte dello stile di vita.

Scegliere di non fumare e impegnarsi a mantenere i legami sarà il miglior investimento possibile per un sano invecchiamento.

via | ScienceDaily
Foto di silviarita da Pixabay

  • shares
  • Mail