Vaccino Coronavirus, 4 italiani su 10 poco propensi a farlo

In Italia 4 italiani su 10 hanno già deciso che quando sarà disponibile non faranno il vaccino per il Coronavirus.

vaccino coronavirus

Vaccino per il Coronavirus, gli italiani lo faranno quando sarà disponibile oppure non lo faranno? Secondo una ricerca dell'EngageMinds Hub dell'Università Cattolica, infatti, il 41% della popolazione non è propenso per niente o lo è scarsamente a farsi vaccinare per evitare il contagio da Covid-19.

Lo studio, che fa parte del progetto Craft della Cattolica, campus di Cremona ed è stato condotto da un team coordinato da Guendalina Graffigna e composto da Greta Castellini, Lorenzo Palamenghi, Mariarosaria Savarese e Serena Barello, ha svelato che non solo 1 italiano su 4 è poco propenso a farlo, ma che 1 italiano su 2 con tutta probabilità non si sottoporrà al vaccino. Nonostante tutta la comunità scientifica sia d'accordo sull'affermare che è il vaccino l'unica arma che abbiamo per sconfiggere definitivamente il virus Sars-CoV-2 e l'unica per cercare di tornare a una normalità.

La propensione a non vaccinarsi è lievemente superiore nel Centro Italia (43%). I più giovani (34%) e i più anziani (29%) sono i più propensi alla vaccinazione. Incerte le persone tra i 35 e i 59 anni (48%). Pensionati e studenti sono meno diffidenti, operai, impiegati e imprenditori i più restii.

Questi dati sono un campanello di allarme di cui tenere conto, soprattutto perché segnalano la necessità di iniziare sin da subito con una campagna di educazione e sensibilizzazione dedicata alla popolazione in cui aiutare a comprendere l'importanza di vaccinarsi contro Covid. Non si tratta solo di diffondere informazioni o di combattere fake-news sui vaccini. Ciò che va perorato, prima ancora di un atteggiamento positivo verso i vaccini, è la maturazione di un migliore coinvolgimento attivo verso la salute e la prevenzione, che passa dalla comprensione di come ogni nostra azione preventiva sia un atto di responsabilità sociale verso la salute della collettività.

Via | Adnkronos

Foto di pearson0612 da Pixabay

  • shares
  • Mail