Salute, 10 specialisti dai nomi insoliti

Ci sono specialisti dai nomi insoliti che non assoceremmo mai alle malattie che invece curano.

specialisti

Ci sono specialisti che hanno nomi così insoliti e così particolari che mai ci sogneremmo di associarli alle malattie che in realtà curano. A volte non riusciamo nemmeno a collegare dottore e patologia, anche perché spesso i nomi sono così tecnici, scientifici e, per l'appunto, medici, che ai più risulta difficile fare questa associazione.

Dottori.it, sito e app per la prenotazione di visite specialistiche, si svela 10 tra le specializzazioni meno conosciute per quanto riguarda la medicina tradizionale e quella alternativa. Nomi non facili da comprendere a una prima lettura.

Tropicalista


Il medico tropicalista è colui che si occupa di prevenzione, diagnosi e trattamento di malattie infettive o parassitarie che sono tipiche delle regioni sub tropicali e tropicali. E che potremmo contrarre durante le vacanze in zone esotiche del mondo.

Logopedista estetico


La logopedia estetica è quel ramo della logopedia che si aiuta, attraverso un percorso terapeutico che non ricorre a bisturi e punturine, a eliminare rughe e segni del tempo sul volto, correggendo quei movimenti e promuovendo massaggi utili per la causa.

Terapista occupazionale


La figura professionale opera nella prevenzione e nella riabilitazione di persone affette da malattie e disordini fisici o psichici, attraverso attività manuali, ludiche o tipiche della vita di tutti i giorni.

Chinesiologo


L'esperto, laureato in scienze motorie, si occupa del movimento umano dai punti di vista sportivo, preventivo, amatoriale, ludico e rieducativo.

Linfologo


Il Master specifico in Linfologia prepara specialisti che curano malattie del sistema linfatico che si presentano con sintomi come gambe e braccia gonfie, trasudazione di liquidi, gambe pesanti...

Omotossicologo


L'esperto di medicina alternativa, corrente dell'omeopatia, aiuta a liberarsi di fattori tossici con drenaggio e detossificazione.

Ortottista


Professionista laureato in ambito oculistico, che aiuta nello screening, nella valutazione e nella riabilitazione visiva e dei disturbi motori degli occhi.

Gnatologo


La gnatologia si occupa della gestione del dolore della regione orale, cranica e facciale e di problematiche come il bruxismo, la masticazione, la deglutizione, il movimento mandibolare.

Proloterapista


La proloterapia è un trattamento non chirurgico per la ricostruzione di legamenti, tendini, articolazioni.

Epserto in psiconeuroendocrinoimmunologia (PNEI)


L'esperto in psiconeuroendocrinoimmunologia (PNEI) studia la rete di connessioni tra il sistema psichico e neurologico, endocrinologico e immunitario.

Foto di Halcyon Marine Healthcare Systems da Pixabay

  • shares
  • Mail