Covid-19: gli uomini anziani si preoccupano meno?

Il coronavirus preoccupa meno gli uomini anziani. Lo rivela questo nuovo studio.

uomo anziano

Il Coronavirus sta destando molta preoccupazione nella popolazione mondiale, ma a quanto sembra esiste una fascia di età in cui ci si preoccupa meno in merito al rischio di contrarre la malattia Covid-19. A quanto pare gli uomini anziani sembrano essere infatti i meno preoccupati, almeno stando a quanto emerso da uno studio condotto in America dai membri della Georgia State University.

Per analizzare i livelli di preoccupazione e i comportamenti protettivi messi in atto dai partecipanti, gli autori hanno somministrato un questionario online, i cui risultati sono stati pubblicati sulle pagine del Journals of Gerontology.

Ebbene, dallo studio è emerso che la maggior parte dei partecipanti cercava di proteggere la propria salute lavando le mani più spesso, indossando una mascherina, evitando i luoghi pubblici, osservando un periodo di quarantena o prendendosi più cura della propria salute attraverso una sana dieta e lo svolgimento di esercizio fisico. Tuttavia gli uomini anziani (ma non le donne) non sembrano essere molto preoccupati del rischio di ammalarsi di Covid-19, e tenderebbero quindi ad assumere comportamenti che potrebbero esporli a un possibile contagio.

Gli autori sottolineano che è risaputo che la preoccupazione tende a diminuire con l’età, soprattutto per quanto riguarda gli uomini, tuttavia in una circostanza come quella che stiamo vivendo, “non preoccuparsi” può diventare davvero pericoloso.

Gli autori ritengono però che per migliorare la situazione non sia necessario insinuare la paura negli anziani, ma sarebbe meglio spiegare loro quali sono i potenziali rischi per la loro salute, in modo che possano mettere in atto dei comportamenti protettivi. Gli autori spiegano infine che il sondaggio è stato compilato dai partecipanti subito dopo la dichiarazione della pandemia, quindi si spera che oggi, a distanza di mesi, il livello di preoccupazione e di conseguente attenzione da parte della popolazione sia più adeguato alla situazione.

via | ScienceDaily
Foto di rottonara da Pixabay

  • shares
  • Mail