Oggi è la Giornata mondiale senza tabacco

Oggi è la Giornata mondiale senza tabacco. Ecco quali sono gli eventi in programma.

Giornata mondiale senza tabacco

Oggi, 31 Maggio 2020, ricorre la Giornata mondiale senza tabacco, e proprio in questa importante occasione i membri di Fondazione AIRC vogliono lanciare un appello ai giovani e a tutti coloro che mettono in serio pericolo la propria salute scegliendo di continuare a fare uso di tabacco e nicotina.

Per farlo, l’AIRC ha deciso di puntare 'attenzione su chi sceglie di smontare l’aura “cool” fin troppo spesso collegata al vizio del fumo, ed ha quindi arruolato Gianmarco Tamberi, campione mondiale di salto in alto e ambasciatore della Fondazione dal 2017, che rappresenta il nuovo volto della Campagna di sensibilizzazione di quest’anno.

Tamberi lancerà una nuova challenge su Instagram, invitando sportivi, influencer e altri utenti a cimentarsi nella nuova sfida a prova di “fiato”.

Da atleta so bene quanto sia importante seguire degli stili di vita corretti per essere sempre al top. Il nostro corpo resta in salute se noi ce ne prendiamo cura: fare un’attività fisica regolare e seguire un’alimentazione sana ci aiuta a stare in forma,

ha spiegato lo sportivo, aggiungendo che una cosa che si certo non fa bene al nostro corpo è il fumo:

Anche una sola sigaretta al giorno è rischiosa perché cancerogena. Le sigarette contengono sostanze chimiche che hanno ripercussioni sull’elasticità della pelle, sulla salute dei denti, sulla caduta dei capelli... E poi ragazzi sarò sincero con voi, fumare non fa neanche così Figo come vi vogliono far credere, anzi con quel cattivo odore che rimane incollato ai vestiti, vi giocate una bella fetta di ragazze e ragazzi che non lo sopportano.

A prendere parte alla campagna di sensibilizzazione contro il fumo sono, anche quest’anno, molti influencer, fra i quali vi è anche la simpatica Camilla Boniardi (Camihawke), che nel 2019 aveva preso parte a una campagna AIRC destinata alle giovani donne.


Come sostenere Fondazione AIRC


Sui suoi canali digitali, Fondazione AIRC ha inoltre realizzato una sezione dedicata ai rischi connessi al fumo, ai consigli per smettere una volta per tutte di fumare e ai “facciamo chiarezza”, che offrono importanti informazioni in merito alle sigarette elettroniche e alle sigarette a riscaldamento del tabacco.

Se anche voi volete sostenere i progetti AIRC, potrete farlo:


  • Con carta di credito sul sito www.airc.it

  • Chiamando un operatore AIRC al numero verde 800 350 350.

  • Chiamando il 45521 da telefono fisso per donare 5 o 10 euro, o inviando al 45521 uno o più SMS che avranno il valore di 2 euro.


  • shares
  • Mail