Le mascherine fanno male alla salute? La bufala è servita

Circola sui social l'ennesima bufala sul Coronavirus: no, le mascherine non fanno male alla salute.

mascherine fanno male alla salute

Le mascherine fanno male alla salute? No, non fanno male alla salute. Non fanno ammalare, non aumentano il rischio di contrarre altre patologie e non ci impediscono di respirare. Al contrario, le mascherine chirurgiche o quelle di stoffa ci aiutano a proteggere gli altri da eventuali virus contenute nelle goccioline di saliva che potremmo espellere dalla bocca mentre parliamo (qui il video che dimostra quante goccioline potrebbero vagare per il vagone di una metro, ad esempio).

Eppure sempre più persone, i cosiddetti No Mask, pubblicano sui social la loro posizione contraria. Non vogliono indossare la mascherina, rea di causare più danni che benefici. Quando non c'è nulla di fondato in quello che scrivono. E nemmeno gli asmatici devono avere paura di indossarle, perché come detto dalla Fondazione Umberto Veronesi:

Possiamo rassicurare i nostri pazienti: la mascherina chirurgica può addirittura aiutare chi soffre di asma allergica perché contribuisce alla diminuzione dell’inalazione dei pollini e pertanto può quindi aiutare a controllare i sintomi.

La bufala delle mascherine che fanno venire il cancro? No

A dirlo è il dottor Stefano Montanari, una delle voci più famose del movimento No Vax (o Free Vax). Il farmacista e nanopatologo in un'intervista ha detto:

Le mascherine fanno male, fanno ammalare. Quando espiri rimetti dentro il tuo organismo lo scarto del tuo corpo, anidrite carbonica compresa. È come se un'auto riversasse i gas di scarico dentro l'abitacolo. E inoltre tieni attaccato alla faccia tutti virus che stanno in giro.

E arriva addirittura a sostenere che possono provocare il cancro, perché chi le porta per ore, secondo lui, andrebbe in iperacidosi, condizione che aumenta il rischio di sviluppare un tumore. A lui e a quanti credono a questa storia, stanno rispondendo molti medici e chirurghi che indossano per ore ogni giorno le mascherine e sono vivi e vegeti. E anche Biologi per la scienza smontano ogni bugia detta:

Foto di Vesna Harni da Pixabay

  • shares
  • Mail