Casi Covid-like: pazienti negativi al tampone con polmoniti interstiziali

Il presidente nazionale della Sis 118 parla di casi Covid-Like: pazienti negativi al tampone con polmoniti interstiziali.

Casi Covid-like

Pazienti negativi al tampone per Covid-19 e con sintomi accennati, ma che comunque risultano ammalati di polmoniti interstiziali che sono decisamente simili a quelle del nuovo Coronavirus. Mario Balzanelli, presidente nazionale della Sis 118, ha sostenuto che negli ultimi tempi i medici si sono imbattuti in moltissimi casi misteriosi di questo tipo, praticamente in tutta Italia. A dimostrazione del fatto che si conosce ancora troppo poco di questa malattia.

All'Adnkronos Salute, il presidente nazionale della Sis 118, spiega che si tratta di casi di Covid-like che sono decisamente simili all'infezione da Covid-19, ma che non vengono scoperti con i tamponi, ma tramite TAC che rivela polmoniti interstiziali o che vengono scoperti nel liquido del lavaggio bronco-alveolare.

In queste settimane post lockdown a Taranto abbiamo visto sempre meno pazienti positivi, invece questi casi simil-Covid sono aumentati, e sono tutti uguali. Un popolo che sfugge alle classifiche ma che, dal punto di vista clinico, è identico ai casi Covid. Mi diranno che non tutte le polmoniti interstiziali sono legate al coronavirus, ma in questo periodo fanno scattare un allarme. Allarme che ha portato gli specialisti a cercare il virus più in profondità, trovandolo talvolta nel liquido del lavaggio broncoalveolare.

Ad esempio recentemente un uomo di 80 anni ha chiamato il 118 perché aveva stipsi e febbre poco superiore ai 37 gradi. Non aveva la tosse, non aveva dispnea, non aveva altre patologie respiratorie croniche polmonari. Il paziente è stato portato, con tutte le precauzioni del caso, alla postazione fissa Set 118 CoviD dell’Ospedale San Giuseppe Moscati, Covid Hub per la provincia di Taranto, dove, sottoposto a tampone, è risultato negativo. Ma in seguito all’emogasanalisi i medici hanno scoperto una grave insufficienza respiratoria acuta. Tramite Tc del torace la scoperta: polmonite interstizio-alveolare Covid-like. Uno dei tanti casi già visionati da molti medici in tutta Italia.

Foto di fernando zhiminaicela da Pixabay

  • shares
  • Mail