Problemi rapporto madre figlio: le conseguenze che non ti aspetti

Le difficoltà nel rapporto fra madre e figlio possono essere collegate a un maggior attaccamento dei bambini nei confronti dei loro insegnanti. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

bambino

I bambini che hanno delle relazioni dipendenti o appiccicose nei confronti dei loro insegnanti in età prescolare tendono anche ad avere delle difficoltà nelle relazioni con le loro madri.

A suggerirlo è un nuovo studio pubblicato sulle pagine della rivista Attachment and Human Behaviour, secondo cui questi stessi bambini, durante gli anni della scuola elementare, sarebbero maggiormente inclini a provare ansia, a stare in disparte e ad essere eccessivamente timidi rispetto agli altri.

Essendo calorosi e solidali e incoraggiando i bambini a esplorare, gli insegnanti della scuola materna possono essere in grado di ripristinare le traiettorie dei bambini, che altrimenti potrebbero soffrire di ansia durante la scuola elementare,

hanno spiegato gli autori dello studio, i quali hanno analizzato i dati di 769 bambini, ed hanno esaminato le valutazioni dei modelli di attaccamento madre-bambino in un campione di famiglie degli Stati Uniti. Gli esperti hanno esaminato in particolar modo i bambini all'età di 3 anni, quando avevano più di quattro anni e durante gli anni della scuola elementare. Inoltre gli autori hanno esaminato il rapporto di questi bambini sia con le mamme che con i loro insegnanti.

Ebbene, dallo studio è emerso che il comportamento appiccicoso con gli insegnanti della scuola materna era associato a livelli più elevati di comportamenti ansiosi quando i bambini erano in quinta elementare. Inoltre, tale comportamento era associato anche a delle difficoltà nel rapporto madre-figlio.

via | ScienceDaily
Foto di Bessi da Pixabay

  • shares
  • Mail