Difese immunitarie basse, le cause

Perché alcune persone hanno un sistema immunitario debole? E quali sono i rimedi per rinforzarlo? Ecco alcune cose che bisogna sapere.

Difese immunitarie

Il sistema immunitario è ciò che protegge il nostro corpo dalle infezioni e dalle malattie, tuttavia alcune persone possono avere un sistema immunitario debole, e ciò può esporle a un maggior rischio di ammalarsi. Sono molti i disturbi che possono indebolire le nostre difese immunitarie, e tali disturbi possono essere lievi o gravi, e influenzare in modo più o meno significativo la vita e la salute di una persona.

In linea generale, se siete spesso soggetti a infezioni e altre malattie, potreste avere un sistema immunitario debole, e fra le possibili cause di questo problema potrebbero esservi:


Come rinforzare il sistema immunitario


Ma detto ciò, è possibile rinforzare il sistema immunitario? La risposta a questa domanda è si. Chi ha un sistema immunitario debole può fare alcune cose per evitare di sviluppare infezioni e per rinforzare al tempo stesso le proprie difese. Ecco quali sono i consigli da seguire:


  • Mantenere una buona igiene, soprattutto per quanto riguarda le mani. Lavarle frequentemente, e soprattutto prima, durante e dopo aver preparato dei pasti, prima di mettervi a tavola, dopo aver soffiato il naso, dopo aver avuto contatti con una persona che non sta bene, dopo essere stati in bagno, dopo aver cambiato un pannolino o aver toccato un animale, cibo o rifiuti animali, e naturalmente anche dopo aver toccato l’immondizia.

  • Bisognerà inoltre mantenere una certa distanza dalle persone malate, poiché i virus e le altre malattie infettive possono diffondersi da persona a persona a causa del contatto stretto.

  • Evitare di condividere cibo e bevande con una persona malata.

  • Imparare a gestire lo stress, che rappresenta un’altra causa di indebolimento del sistema immunitario.

  • Dormire almeno 7 ore a notte: ricordate che anche una mancanza di sonno può danneggiare la nostra salute.

  • Mangiare in modo sano e bilanciato, assumendo tutte le vitamine e i nutrienti necessari. In particolar modo, assumete una buona quantità di alimenti contenenti vitamina C, A, D, vitamina E, ferro, acido folico e zinco. Se non avete la possibilità di assumere tali alimenti, optate per un integratore di vitamine e minerali.

  • Fare sport regolarmente: per finire, ricordate che anche l’attività fisica aiuta a mantenersi sani, e permette anche di ridurre i livelli di stress. Se però avete un sistema immunitario molto debole, evitate di fare sforzi troppo intensi, poiché non fareste che peggiorare la situazione. Come sempre, anche in questo caso è “moderazione” la parola d’ordine.


via | MedicalNewsToday
Foto di silviarita da Pixabay

  • shares
  • Mail