Coronavirus sulle superfici, Brusaferro (ISS) : "Può resistere ore o giorni, ma basta disinfettare"

Il virus è molto sensibile a disinfettanti a base di alcol o cloro.

Coronavirus sulle superfici

Il Professor Silvio Brusaferro, Presidente dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS) oggi si è presentato in conferenza stampa presso la sede della Protezione Civile per la consueta conferenza stampa delle 18 al fianco del commissario straordinario Angelo Borrelli. Quando gli è stato chiesto se ci sono novità sulla resistenza del coronavirus Covid-19 sulle superfici, Brusaferro ha risposto:

"Abbiamo dati sperimentali che mostrano come il COVID-19 possa sopravvivere da qualche ora a qualche giorno su superfici diverse, non esposte a pulizia o disinfezione, sole e pioggia"

Ha però sottolineato che il virus è molto sensibile ai disinfettanti a base di alcol o cloro e che dunque è facilmente eliminabile dalle superfici, basta disinfettarle. Gli è stato poi chiesto se c'è rischio di infettarsi, per esempio, con ciò che si acquista andando a fare la spesa al supermercato e lui ha risposto che le probabilità sono molto, molto basse.

In ogni caso i cibi sono tutti confezionati secondo quanto previsto dalle norme europee, che sono molto severe e dunque sono sicuri, per le altre cose basta disinfettarle per essere sicuri di eliminare il virus.

Di certo è una buona pratica quella che si sta diffondendo nei supermercati di utilizzare dei guanti usa e getta.

Ha poi sottolineato ancora una volta l'importanza di lavarsi bene le mani quando si rientra a casa e di non toccarsi viso, naso, occhi e bocca quando non ci si è ancora lavati. Ha comunque ricordato che la principale forma di trasmissione del virus è il Droplet, ossia le goccioline di secrezioni di un paziente infetto.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail