Carcinoma dell'endometrio: quali sono i fattori di rischio

Quali sono i fattori di rischio per il cancro dell'endometrio? La risposta arriva da questo nuovo studio.

cancro endometrio

Un novo studio condotto dai membri della The University of Manchester e pubblicato sulle pagine del Journal of Medical Genetics rivela l’esistenza di 24 varianti genetiche che predispongono le donne a un maggior rischio di carcinoma dell'endometrio.

Lo studio è stato condotto eseguendo un’analisi di 149 precedenti ricerche sull’argomento, e potrebbe aiutare gli scienziati a sviluppare degli screening di prevenzione mirati per le donne che corrono un maggior rischio di sviluppare la malattia.

Gli autori dello studio spiegano che, sebbene ogni variante genetica influenzi il rischio di cancro di una piccola frazione, quando tutte e 24 le varianti sono combinate (in un punteggio di rischio poligenico), le donne registrano un rischio di cancro endometriale di 3,16 volte superiore rispetto alla media.

In particolare, le varianti genetiche interessate sarebbero di HNF1B, KLF, EIF2AK, CYP19A1, SOX4 e MYC, che sono risultate fortemente associate al cancro.

Poiché molti degli studi condotti finora sono stati di qualità variabile, abbiamo ritenuto importante comprendere meglio quali fossero le predisposizioni genetiche al carcinoma dell'endometrio. Speriamo che il nostro lavoro possa facilitare la valutazione personalizzata del rischio in modo che la prevenzione e lo screening possano essere mirati in modo più efficiente

spiegano gli autori dello studio, aggiungendo che in futuro saranno senz'altro necessari studi più ampi, che permettano di identificare più varianti e di individuare in modo più preciso chi corre un rischio maggiore di cancro dell'endometrio.

via | ScienceDaily
Foto da Pixabay

  • shares
  • Mail