Luca Parmitano è rientrato sulla Terra: la diretta streaming

La diretta streaming della Nasa del rientro di Luca Parmitano sulla Terra: ecco le immagini!

Luca Parmitano è rientrato sulla Terra. Dopo sei mesi trascorsi in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale e dopo essere stato per quattro mesi il comandante della stessa, AstroLuca è tornato a casa a bordo della Soyuz Ms-13 insieme ai colleghi Alexander Skvortsov e Christina Koch, astronauta della Nasa che insieme a Jessica Meir è stata protagonista della prima passeggiata al femminile nello spazio.

La Soyuz è atterrata senza alcun problema nel Kazakistan intorno alle ore 10.25. Alle 3.45 di questa notte l'astronauta italiano aveva salutato i colleghi entrando nella navetta con i colleghi per poter fare ritorno in Italia. Lasciando sulla Stazione Internazionale Spaziale Oleg Skripochka, nuovo comandante dopo Luca Parmitano, e Andrew Morgan e Jessica Meir della Nasa.

"Che viaggio", queste le parole pronunciate dall'astronauta dell'ESA, l'agenzia spaziale europea per la quale lavora anche Samantha Cristoforetti. Le prime immagini mostrano Parmitano provato, ma felice e sereno, mentre parla tranquillamente al telefono. Adesso gli astronauti dovranno essere messi in quarantena, una normale procedura di routine per tutti gli astronauti che ritornano sulla Terra.

Dopo la quarantena, Luca Parmitano partirà per la volta di Colonia dove lo attende un periodo di riabilitazione, nel centro che si trova vicino a quello dove gli astronauti si addestrano per i voli spaziali. Bernardo Patti, capo del Gruppo di esplorazione dell'Agenzia spaziale europea (Esa), spiega:

Qui sarà supportato da una squadra medica che farà gli esami di routine, la riabilitazione muscolare e dell'equilibrio.

Per recuperare ci vorranno delle settimane, ma non sono preoccupati per Luca, che è giovane e in grandissima forma, come aggiunto da Bernardo Patti che sottolinea anche che non verranno prese misure più stringenti per l'epidemia di Coronavirus, visto che già le procedure di rientro prevedono isolamento e quarantena e norme sufficienti a garantire la massima sicurezza per il suo ritorno a casa.

Luca Parmitano

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail