Psicologia: non vedi l’ora di vedere Star Wars? Attento a ciò che desideri

Non vedi l’ora di vedere il nuovo film di Star Wars? Fai attenzione a ciò che ti aspetti! Ecco cosa rivela un nuovo studio.

Film al cinema

Non vedi l’ora di vedere il nuovo film di Star Wars? Fai attenzione a cosa ti aspetti, perchè il livello di gradimento potrebbe dipendere molto dalle tue aspettative. A suggerirlo è un nuovo studio condotto dai membri della Ohio State University, i quali hanno intervistato un campione di 441 persone prima e dopo aver visto il film “Star Wars VIII: The Last Jedi”, uscito nel 2017.

Gli autori volevano esaminare il modo in cui le aspettative del pubblico avrebbero influenzato l'effettivo godimento del film. Ebbene, i risultati suggeriscono che è meglio non aspettarsi di amare o odiare in modo totale il film. Molto meglio avere delle aspettative moderate.

Lo studio pubblicato sul Journal of Media Psychology dimostra insomma che le nostre aspettative possono effettivamente influenzare il livello di godimento per un film o per qualsiasi altra esperienza. Dalla ricerca è anche emerso che le persone non sono molto brave a predire quali emozioni proveranno dopo aver visto il film. Circa il 55% dei partecipanti non ha infatti previsto con esattezza il modo in cui Star Wars li avrebbe fatti sentire.

Siamo davvero pessimi nel prevedere come ci faranno sentire gli eventi futuri

hanno spiegato gli autori dello studio, aggiungendo che coloro che pensavano che avrebbero provato una sensazione di nostalgia guardando il film sono stati più propensi ad andare a guardarlo, contrariamente a coloro che pensavano che il film li avrebbe invece resi felici.

Ciò dimostra l'importante ruolo che la nostalgia gioca per il pubblico di franchising affermati come Star Wars.

via | ScienceDaily
Foto da Pixabay

  • shares
  • Mail