Sindrome di Asperger, i film che ne parlano

Ci sono film che parlano della Sindrome di Asperger? Eccone alcuni.

Sindrome di Asperger

La Sindrome di Asperger è un disturbo dello sviluppo considerato parte dei disturbi dello spettro autistico ad alto funzionamento visto che non provoca né un ritardo nell'acquisizione di capacità linguistiche né disabilità intellettive. Molte persone non sanno esattamente di cosa si parla quando si affronta il tema dell'autismo o della Sindrome di Asperger, motivo per cui la visione di determinati film che ne parlano possono aiutare la comprensione di queste condizioni. Ecco alcune pellicole che trattano della Sindrome di Asperger.

Rain Man di Barry Levinson (1988)

Se si parla di autismo ad alto funzionamento e di Sindrome di Asperger, il film Rain Man - L'uomo della pioggia è quello che viene subito in mente. E' la storia di due fratelli, Raymond (Dustin Hoffman) affetto da autismo e erede del patrimonio di famiglia e Charlie (Tom Cruise), il quale fa uscire il fratello dalla clinica dove era ricoverato per diventarne il tutore e poter così gestire i soldi.

Crazy in love di Petter Næss (2005)

Crazy in love è la storia d'amore di Jerry (Josh Hartnett) e Mary Newport (Radha Mitchell), due persone affette da Sindrome di Asperger e autori anche del libro Mozart and the Whale: An Asperger's Love Tale.

Adam di Max Mayer (2009)

Adam è una commedia romantica. Il protagonista, interpretato da Hugh Dancy, è un ingegnere elettronico che adora l'astronomia ed è affetto dalla Sindrome di Asperger. Adam si innamora di una scrittrice di libri per bambini, Beth Buchwald (Rose Byrne).

Il mio nome è Khan di Karan Johar (2010)

Rizwan Khan (Shah Rukh Khan) è un musulmano affetto da Sindrome di Asperger. Un giorno il ragazzo viene arrestato per sbaglio a Los Angeles perché le forze dell'ordine sono convinte che sia stato coinvolto negli attentati alle Torri Gemelle.

Molto forte, incredibilmente vicino di Stephen Daldry (2011)

Oskar Schello (Thomas Horn) è un bambino convinto che il padre (Tom Hanks), morto durante l'attentato al World Trade Center, gli abbia lasciato un messaggio nascosto a New York. Affetto da Sindrome di Asperger, il bambino inizierà una caccia al tesoro che lo porterà a superare i suoi limiti.

Tutto ciò che voglio - Pleas stand by di Ben Lewin (2017)

Wendy (Dakota Fanning) è una giovane ragazza affetta da autismo ad alta funzionalità: ha molto talento e ama Star Trek. Quando la Pramaount lancia un concorso per trovare nuovi sceneggiatori, la ragazza inizia il suo lungo viaggio per consegnare la sua sceneggiatura di 400 pagine.

Foto | Pixabay

  • shares
  • Mail