Dieta: i benefici della caffeina che non conoscevi

Un nuovo studio rivela quali sono gli inaspettati benefici della caffeina per chi vuole perdere peso.

caffeina

Dalla caffeina arriva un rimedio efficace contro l’obesità e il sovrappeso. A renderlo noto è un nuovo studio recentemente pubblicato sulle pagine del Journal of Functional Foods, secondo cui questa sostanza (contenuta in bevande come caffè e ) può aiutare a ridurre la conservazione dei lipidi, la produzione dei trigliceridi e può anche limitare l'aumento di peso.

Lo studio è stato condotto su un campione di topi, ai quali è stata fatta seguire una dieta con il 40% di grassi, il 45% di carboidrati e il 15% di proteine. Agli animali è stata fatta assumere una quantità di caffeina pari a quattro tazzine di caffè al giorno (per gli esseri umani), e dopo un periodo di quattro settimane gli autori hanno osservato dei significativi cambiamenti per quanto riguarda la percentuale di massa magra.

Nello specifico, sembra che i ratti che hanno assunto caffeina abbiano accumulato meno grasso corporeo rispetto a quelli che non l'hanno assunta. I membri del gruppo della caffeina hanno preso il 16% in meno di peso rispetto agli altri, ed hanno accumulato il 22% in meno di grasso corporeo rispetto a quelli che non avevano assunto questa sostanza.

Dallo studio condotto dai membri dell'Università dell'Illinois è inoltre emerso che la caffeina ha ridotto l'accumulo di lipidi nelle cellule adipose tra 20% e il 41%.

A conti fatti sembra dunque che la caffeina possa aiutare davvero a ridurre il grasso corporeo e che potrebbe quindi diventare un vero e proprio alleato per combattere l’obesità. Non rimane dunque che attendere ulteriori ricerche per fare maggiore chiarezza sulla questione.

via | Ansa
Foto da Pixabay

  • shares
  • Mail