Addio carie, è in arrivo il vaccino

dentista.gif
Adorate i dolciumi e non avete il tempo di lavarvi sempre i denti dopo aver mangiato, così spesso e mal volentieri, vi tocca mettere mano al portafoglio affinché il dentista tuteli il vostro bel sorriso?! Finalmente buone notizie sul fronte delle carie. Questo fastidioso e diffuso problema, che affligge milioni di persone in tutto il mondo, potrebbe essere debellato per sempre.

La notizia arriva da Boston, l'ha resa nota  la rivista New Scientist e la scoperta è da attribuire ad un gruppo di ricercatori del Forsyth Institute, guidato da Martin Taubman e Daniel Smith, che hanno messo a punto un vaccino in grado di neutralizzare gli effetti dello Streptococco Mutans, il principale responsabile delle carie.

dolciumi.jpg

I ricercatori hanno scoperto che nel Dna delle piante di tabacco ci sono delle proteine in grado di suscitare la risposta immunitaria allo Streptococco, il quale produce una gran quantità di acido lattico, che corrode la dentina. Il vaccino però non attacca direttamente il batterio ma distrugge l'enzima che esso usa per aderire ai denti, a questo punto i batteri potrebbero essere facilmente rimossi con un normale spazzolino da denti.

Una volta ottenuto il vaccino, potrebbe essere somministrato attraverso un dentifricio, una gomma da masticare o un gel da applicare sui denti e sulle gengive. Ci sarà ancora d aspettare ma la prospettiva è davvero ottima. Ditemi cosa ne pensate?

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: