Natale 2019, come proteggere la salute del cuore

A Natale 2019 come possiamo proteggere la salute del nostro cuore? Ecco i preziosi consigli dei cardiologi.

Salute del cuore

A Natale 2019 prendiamoci cura della salute del cuore. Le feste di fine anno possono mettere a rischio il nostro organismo: tra lo stress per la corsa ai regali, pranzi e cene in famiglia, eventi conviviali che si susseguono di continuo, freddo e alimentazione non corretta, con bagordi ed eccessi di ogni tipo, il nostro cuore potrebbe essere messo a dura prova.

La Sic, Società Italiana di Cardiologia, che in questi giorni è a Roma per l'80esimo Congresso Nazionale della categoria, ci dà utili consigli per poterci prendere cura della nostra salute. Non dobbiamo rinunciare ai pranzi, alle cene e agli aperitivi con parenti, amici, colleghi. Però dobbiamo prestare la massima attenzione. Adottando una serie di consigli da tenere sempre in considerazione.


  • Moderazione a tavola, questo il consiglio principale. Qualche piccola eccezione la possiamo fare durante i giorni festivi, ma senza esagerare.

  • A Natale e a Santo Stefano non priviamoci del piacere di stare in compagnia, ma comunque facciamo attenzione a grassi animali e dolci se soffriamo di problemi al cuore.

  • Se si soffre di obesità, invece, attenzione ai carboidrati.

  • I cardiologi consigliano di sfruttare al meglio i giorni dal 27 al 31 dicembre: meglio mantenersi leggeri in questi giorni. Mangiamo molto pesce e molta verdura, poca frutta.

  • Attenzione al freddo e all'alta quota se soffrite di problemi al cuore, perché possono causare problemi. Se non siete abituati al freddo o se non siete allenati per fare sport ad alta quota, andateci piano.

  • Le persone anziane o chi ha sofferto di infarto o ictus deve fare attenzione a stare troppo fuori al freddo.


Questi consigli sono da tenere in considerazione sia se in passato si è sofferto di disturbi cardiaci, ma sono ottimi consigli anche per chi è in salute.

Foto Pixabay

  • shares
  • Mail