Stelle di Natale Ail 2019, per sostenere l'Associazione Italiana contro le leucemie, linfomi e mieloma

Stelle di Natale Ail 2019: ecco le piazze dove comprare i fiori per sostenere l'Associazione Italiana contro le leucemie.

Tornano nelle piazze italiane le Stelle di Natale Ail 2019, per sostenere l'Associazione Italiana contro le leucemie, linfomi e mieloma. Venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 dicembre in 4800 piazze italiane i volontari consegneranno la tipica pianta natalizia che darà una mano alla ricerca e all'assistenza.

La prima edizione delle Stelle di Natale Ail porta la data del 1989. Le sedi in tutta Italia erano solo 8: l'idea di vendere delle piante solidali in vista delle festività natalizie venne alla Sezione di Reggio Calabria. Rosalba di Filippo Scali, presidente della sezione, racconta:

La prima ‘buona stella’ dell’AIL è fiorita in una domenica di dicembre a Reggio Calabria nella centralissima Piazza Camagna. A ripararla dalla pioggia c’era solo un grande ombrellone chiesto in prestito ad un commerciante della città. Era necessaria molta tenacia per sostenere la nostra idea ma l’entusiasmo dei fondatori, dei volontari e dei sostenitori è stato incredibilmente coinvolgente e oggi le stelle sono diventate un simbolo di speranza per tutti i pazienti.

Da allora sono cresciute e sono state distribuite in 30 anni più di 14 milioni e mezzo di piante, riuscendo così a raccogliere 163 milioni di euro da destinare alle attività della Onlus, che ridanno speranza ai pazienti e alle loro famiglie.

Tanti i sostenitori che ogni anno portano a casa o regalano una stella di Natale, grazie ai 20mila volontari delle 81 sezioni presenti su tutto il territorio italiano. I fondi raccolti servono per sostenere la ricerca scientifica anche attraverso borse di studio, finanziare il servizio di assistenza domiciliare, sostenere le Case alloggio AIL, aiutare il funzionamento dei Centri di Ematologia e di Trapianto di Cellule staminali, sostenere i laboratori per la diagnosi e la ricerca, finanziare servizi di assistenza per le famiglie in difficoltà, promuovere formazione e aggiornamento professionale.

Stelle di Natale Ail 2019, le piazze

Qui potete trovare gli indirizzi di tutte le piazze italiane dove acquistare le Stelle di Natale Ail, grazie ai tanti volontari che anche quest'anno hanno deciso di dare una mano per sostenere l'Associazione Italiana contro le leucemie, linfomi e mieloma Onlus.

Foto | Ail

  • shares
  • Mail