Cos'è Google Scholar e come funziona

Google Scholar, sapete cos'è questa funzione del motore di ricerca e come funziona?

Google Scholar

Sapete cos'è Google Scholar? E come funziona questo motore di ricerca? Si tratta di un particolare motore di ricerca, sempre del gruppo a cui appartiene Google, il colosso delle ricerche online, che si occupa solo ed esclusivamente di letteratura accademica. Funziona come Google, ma vanno inserite parole chiave che consentano di trovare online articoli, tesi di laurea, tesi di dottorato, libri, recensioni, rapporti tecnici e altri testi della ricerca scientifica e della ricerca tecnologica.

Google Scholar è in grado di indicizzare articoli di tipo scientifico, potendo anche reperire dal repertorio di case editrici che si occupano proprio di pubblicazioni legate alla ricerca e allo studio. Potenzialmente al suo interno si possono trovare tutti gli articoli scientifici, tecnologici e culturali che sono stati pubblicati su internet.

Non è l'unica risorsa di questo tipo che possiamo utilizzare, ma Google garantisce che su Scholar sono coperti più portali internet, più siti di tipo giornalistico e più lingue rispetto agli strumenti finora utilizzati.

Motto di Google Scholar

Google Scholar ha anche un motto:

Sali sulle spalle dei giganti
(Stand on the shoulders of giants)

L'espressione cosa significa? È una frase di Isaac Newton ("Se ho visto più lontano è perché sono salito sulle spalle dei giganti che mi hanno preceduto"), che deriva a sua volta da una frase di Giovanni di Salisbury (XII secolo): "Bernardo di Chartres diceva che noi siamo come nani che siedono sulle spalle di giganti, di modo che possiamo vedere più cose e più lontano di loro, non con l'acutezza del nostro sguardo o con l'altezza del corpo, ma perché siamo portati più in alto e siamo sollevati ad altezza gigantesca". Vuol dire che è possibile conoscere più cose e avere più conoscenze, grazie all'accessibilità democratica della letteratura accademica. E internet dovrebbe servire proprio a questo.

Foto Pixabay

  • shares
  • Mail