Alprazolam: uso, posologia, effetti collaterali e costo

Ecco a cosa serve l’alprazolam e qual è il costo di questo farmaco.

alprazolam

L’alprazolam è un farmaco che viene prescritto per ridurre il problema dell’ansia e degli attacchi di panico, e per favorire il sonno. Questo farmaco deve essere assunto per bocca sotto forma di compresse o di gocce, e soprattutto dovrebbe essere assunto sempre e solo dietro consiglio del medico, e mai di propria iniziativa o perché consigliato da conoscenti o amici.

L’alprazolam è contenuto in farmaci ben noti come ad esempio lo Xanax, e rappresenta un ansiolitico benzodiazepinico ad azione rapida. Questo farmaco non elimina naturalmente né le cause dell’insonnia, né quelle dell’ansia, quindi in concomitanza con la sua assunzione sarà importante farsi seguire da un bravo terapeuta per identificare l’origine del vostro problema.

Per il trattamento dell'ansia il farmaco andrà assunto durante il giorno, mentre se intendete alleviare il problema dell’insonnia sarà consigliabile assumerlo la sera, mezz'ora prima di coricarsi. Il farmaco non dovrà essere assunto per periodi prolungati, ma dovrà essere sospeso in maniera graduale e sempre sotto controllo da parte del medico.

Alprazolam: posologia



  • Per il trattamento dell'ansia la dose iniziale varia da 0,25 a 0,50 mg per 3 volte al giorno. Il dosaggio potrà essere aumentato dal medico i base alle esigenze del paziente, fino ad un massimo di 4 mg al giorno. La dose non potrà essere superata per nessuna ragione, e la durata del trattamento non deve superare le 8-12 settimane.

  • Per il trattamento di agorafobia e disturbo da attacchi di panico la dose iniziale è di 0,5-1 mg, da assumere prima di coricarsi, per uno o due giorni. Il dosaggio non deve superare mai 1 mg ogni 3 o 4 giorni. .


L'assunzione del farmaco è sconsigliata nei pazienti di età inferiore ai 18 anni, poiché la sicurezza ed efficacia non sono ancora chiare.

Alprazolam: effetti collaterali


Fra i possibili effetti collaterali dell’alprazolam si segnalano sonnolenza e riduzione dei riflessi durante il giorno, confusione, abbassamento della pressione, sensazione di malessere al risveglio, debolezza muscolare, nausea e vomito.

Inoltre, durante l’assunzione del farmaco sarà sconsigliata l’assunzione di bevande alcoliche, che potrebbero potenziare i già citati effetti indesiderati. Evitate di guidare veicoli o di usare macchinari pericolosi dopo aver assunto il farmaco, ed evitate anche di assumere altri farmaci con effetti sedativi sul sistema nervoso.

Il costo dell’alprazolam EG (20 compresse da 0,25 Mg) è di circa tre euro.

via | Starbene.it, Informazionisuifarmaci

Foto da Pixabay

  • shares
  • Mail