I migliori farmaci per smettere di fumare

Quali sono i farmaci per smettere di fumare che possono essere usati da chi vuole abbandonare le sigarette?

Farmaci per smettere di fumare

Farmaci per smettere di fumare, quali sono i migliori medicinali che possiamo usare per poter abbandonare per sempre le sigarette? Sappiamo tutti quanti che fumare fa male alla salute: le conseguenze per chi fuma sono davvero molto pericolose per la salute e per la vita delle persone. Smettere di fumare, però, non è così facile.

C'è chi ricorre alle sigarette elettroniche per cercare di smettere di accendersi una bionda, ma abbiamo visto di recente che anche le e-cig possono essere potenzialmente dannose per la salute (vedi ad esempio i casi di polmonite chimica negli Stati Uniti). Ma ci sono anche altre soluzioni consigliate anche dai medici che possono aiutare chi vuole davvero smettere di fumare. Basta farsi seguire da personale esperto e non improvvisare, perché da soli e con il fai da te è più difficile.


Farmaci per smettere di fumare


I farmaci per smettere di fumare sono consigliati solo nel caso in cui i fumatori siano davvero convinti di voler smettere. In tutti gli altri casi, infatti, sono risultati praticamente inutili. Anche perché la dipendenza da nicotina non è difficile da affrontare e mette a dura prova anche la nostra forza di volontà.

I medicinali solitamente utilizzati per dire basta alle bionde sono:


  • Nicotina e sostituiti nicotinici, sotto forma di gomme masticabili, compresse o cerotti che rilasciano nicotina.

  • Topiramato, farmaco inibitore dell'anidrasi carbonica usato anche per dimagrire.

  • Clonidina, farmaco antagonista dei recettori dell'imidazolina.

  • Vareniclina (Champix ou Chantix), molecola che favorisce la dissuefazione del tabacco andando ad agire direttamente sul cervello.

  • Bupropione, farmaco utilizzato anche per la depressione, la sindrome affettiva stagionale e gli episodi depressivi collegati al disturbo bipolare o al deficit di iperattività e attenzione.


Foto Pixabay
  • shares
  • Mail