Fare sport regolarmente fa bene al cuore

Fare sport può migliorare la vita dei pazienti con malattie cardiovascolari. Lo conferma questo nuovo studio.

Sport cuore

Fare sport regolarmente può migliorare la vita dei pazienti con malattie cardiovascolari, indipendentemente dalla loro età.

A suggerirlo è un nuovo studio pubblicato sulle pagine del Canadian Journal of Cardiology, i cui autori spiegano che i pazienti che hanno beneficiato maggiormente della riabilitazione cardiologica (ovvero una ginnastica e una serie di interventi volti a migliorare le capacità fisiche dei pazienti che hanno avuto un infarto) sono quelli che inizialmente avevano delle condizioni di salute più gravi.

Per il loro studio gli esperti hanno voluto confrontare gli effetti di un programma di riabilitazione cardiologica basato sull'esercizio fisico, sui parametri fisici e psicologici nei pazienti di giovane età, in quelli anziani e in quelli molto anziani.

Per fare ciò, gli autori hanno esaminato un campione di 733 pazienti che avevano completato un programma di riabilitazione cardiaologica di 25 sessioni. I partecipanti sono stati divisi in tre sottogruppi: meno di 65 anni; tra i 65 e gli 80 anni e over 80.

I benefici della riabilitazione cardiologica



Abbiamo riscontrato che alcune settimane di allenamento non solo hanno migliorato significativamente la capacità di esercizio, ma hanno anche ridotto l'ansia e la depressione. I pazienti con i maggiori deficit fisici al basale hanno beneficiato maggiormente dell'esercizio

hanno spiegato gli autori dello studio, aggiungendo che questi miglioramenti avranno sicuramente un impatto positivo sull'indipendenza e sulla qualità della vita di queste persone, e potrebbe aiutare medici e pazienti a rendersi conto di quanto possa essere importante la riabilitazione cardiologica.

via | MedicalXpress
Foto da Pixabay

  • shares
  • Mail