Depressione: lo spray nasale che aiuta a combatterla approvato dall’Ema

Ecco come funziona lo spray nasale che aiuta a combattere la depressione.

Depressione spray nasale

Uno spray nasale può aiutare a combattere la depressione? A quanto pare la risposta a questa domanda è si, e proprio pochi giorni fa l'Ema, l’Agenzia europea per i medicinali, ha raccomandato l'approvazione dell'esketamina, ovvero uno spray nasale che potrebbe aiutare a curare la depressione maggiore grave e resistente agli altri farmaci. Ma come dovrebbe essere usato questo farmaco? E quali potrebbero essere i suoi effetti? Ecco alcune curiosità da conoscere.


Spray nasale contro la depressione: come funziona?


Gli esperti dell'Ema fanno sapere che il farmaco spray dovrebbe essere essere assunto in associazione a un altro antidepressivo, un inibitore selettivo della ricaptazione della serotonina (Sssri) o un inibitore selettivo della ricaptazione della serotonina e della norepinefrina (Snri).

Secondo gli studi condotti, il trattamento con esketamina in associazione a un antidepressivo orale potrebbe effettivamente ridurre i sintomi depressivi già dal secondo giorno di assunzione.

L’approvazione da parte del Comitato per i medicinali per uso umano (Chmp) dell'Agenzia europea del farmaco (Ema) giunge dopo quella della statunitense Food and Drug Administration (Fda), avvenuta lo scorso marzo 2019. Il trattamento dovrà essere riesaminato dalla Commissione Europea che entro la fine di quest’anno deciderà se concedere o meno l'autorizzazione all'immissione al commercio in tutta Europa.

Husseini K. Manji, membro della Janssen Research & Development, che si occupa della ricerca e dello sviluppo di trattamenti e terapie farmacologiche innovative, ha fatto sapere:

Siamo soddisfatti del parere del Chmp e della raccomandazione a favore dell'approvazione di esketamina spray nasale come terapia per i pazienti adulti affetti da disturbo depressivo maggiore resistente al trattamento. Per anni a questi pazienti non sono state date nuove opzioni terapeutiche. Il farmaco in spray nasale è un'innovazione nella gestione della depressione maggiore resistente al trattamento, sfruttando una modalità di somministrazione unica e inedita.

via | TgCom24, AdnKronos

Foto da Pixabay

  • shares
  • Mail