Halloween Sun, la foto della Nasa fa il giro del mondo

In vista dell’attesissima Festa di Halloween, la Nasa pubblica una foto davvero speciale, quella del sole che assomiglia alla tipica zucca della Notte delle streghe.

Halloween Sun

La festa di Halloween si avvicina, e quest’anno la Nasa ha deciso di sorprenderci mostrando un’immagine del sole davvero suggestiva ed affascinante.

Nella foto che potete vedere in alto il sole somiglia infatti alla classica e intramontabile Jack o’Lantern. In questa occasione l'agenzia spaziale americana ha infatti riproposto sui suoi canali social la foto che fu scattata l’8 ottobre del 2014 dal Solar Dynamics Observatory, l’osservatorio dell’Agenzia spaziale dedicato proprio allo studio del sole.

L’immagine, che era stata ribattezzata "Pumpkin Sun", mostra un sole con degli inquietanti occhi, un naso e un sorriso spaventoso.


Il Pumpkin Sun dipende dalle regioni attive del sole


Questo effetto è dato dalle regioni attive del sole, che bruciano in modo più intenso rispetto alle altre ed emettono una maggiore energia. L’immagine unisce per l’esattezza due serie di lunghezze d'onda ultraviolette estreme (171 e 193 Ångströms), dal tipico colore oro e giallo.

Ad accompagnare l’immagine pubblicata sui canali social della Nasa vi è la spiegazione degli esperti, che sottolineano:

Anche la nostra stella celebra la stagione spettrale. Nel 2014 le regioni attive del Sole hanno assunto le sembianze di una zucca di Halloween, che è stata osservata dal nostro satellite Solar Dynamics Observatory grazie alla luce ultravioletta.

Il post pubblicato dalla Nasa ha riscosso anche questa volta un grandissimo successo, ottenendo migliaia di like, commenti e visualizzazioni in tutto il mondo!

via | Tg24sky.it
Foto da Facebook

  • shares
  • Mail