La Tachipirina va bene per il raffreddore?

La tachipirina è indicata per il raffreddore? Ecco alcune cose da sapere.

Bambino raffreddato

La tachipirina è uno dei farmaci più conosciuti e più utilizzati per il trattamento della febbre.

Il paracetamolo, ovvero il principio attivo contenuto in questo farmaco, solitamente si trova in vendita come farmaco da banco, mentre alcune volte – in base al dosaggio – è necessaria la ricetta medica. Come tutti sappiamo la Tachipirina è principalmente utilizzata come antipiretico, quindi per il trattamento degli stati febbrili o dell’influenza, ma può anche anche utilizzata per altri disturbi. Quest farmaco è infatti considerato anche un valido antidolorifico, specialmente nei casi in cui il dolore dovesse presentarsi in forma lieve o media. Il paracetamolo viene inoltre spesso usato in associazione ad anticongestionanti o ad altri principi attivi nelle composizioni di farmaci che aiutano a combattere il raffreddore.

Paracetamolo contro il raffreddore: dove trovarlo


Anche se il paracetamolo è contenuto nel farmaco Tachipirina e può dunque alleviare alcuni sintomi tipici del raffreddore come febbre e dolore, per il trattamento di questo disturbo  è consigliato l’uso del principio attivo in associazione ad altri composti finalizzati alla decongestione e al trattamento dei sintomi in modo più specifico. Un’ottima formulazione per il trattamento del raffreddore la troviamo ad esempio in Tachifludec, contenente non solo il paracetamolo ma anche acido ascorbico (vitamina C) e fenilefrina cloridrato (che ha una funzione decongestionante).

L’uso di questo farmaco è consigliato per il trattamento del raffreddore e dell’influenza, per quello del dolore lieve/medio e per la febbre, quando associati a congestione nasale.

È sempre importante prestare attenzione alla formulazione dei farmaci che assumiamo, anche quelli ormai d’uso comune. Per questa ragione è fondamentale consultare un medico, che potrà guidarci verso la scelta più adatta alle nostre esigenze, trovando una soluzione ottimale e precisa.

via | Farmacoecura
Foto da Pixabay

  • shares
  • Mail