Farmaci contro la nausea, i più utili

Come fare a combattere la nausea? Ecco i rimedi e i farmaci più indicati.

Nausea donna

La nausea è un problema che purtroppo può manifestarsi per le cause più svariate e nei momenti più inattesi e inopportuni.

Si tratta di un disturbo che possiamo avvertire in presenza di svariate patologie e problemi, come ad esempio in caso di alcolismo, nei momenti di ansia, in presenza di patologie come appendicite, depressione, diabete, gastroenterite, in stato di gravidanza, in seguito a trattamenti medici e farmacologici importanti, in caso di influenza, interventi chirurgici, dopo aver consumato pasti eccessivamente abbondanti e così via.

Nausea: rimedi che funzionano


Il trattamento della nausea dipenderà naturalmente dalla causa scatenante. Se, ad esempio, siete in stato di gravidanza, sarà opportuno evitare di assumere dei farmaci antinausea, ma sarà invece consigliabile mettere in pratica qualche consiglio efficace per alleviare il problema (ad esempio mangiare poco e spesso, scegliere cibi asciutti e sani, bere tisane a base di zenzero, praticare tecniche di rilassamento, evitare di bere troppo a stomaco vuoto).

Se il problema non dovesse ridursi in alcun modo, il medico potrebbe consigliare l’assunzione di farmaci come prometazina, metoclopramide e proclorperazina, da assumere sempre e solo sotto stretto controllo da parte del medico.

Se la nausea di presenta dopo un intervento chirurgico o dopo trattamenti medici più importanti, i farmaci più indicati potrebbero essere invece i già citati metoclopramide (Geffer, Plasis, ...) e proclorperazina, oltre alla ciclizina (usata nel trattamento della nausea da mal d'auto, mal di mare, mal d'aria), e desametasone.

Per alleviare la nausea è anche possibile assumere dei prodotti naturali, che troverete in erboristeria o anche in farmacia, come quelli a base di camomilla o di zenzero, che vi aiuteranno a ridurre questo fastidioso problema e a ritrovare il vostro benessere.

via | MyPersonalTrainer7
Foto da Pixabay

  • shares
  • Mail