I carboidrati fanno male alla salute?

I carboidrati fanno male alla salute? No, semmai è il contrario: eliminarli del tutto dalla dieta è controproducente.

I carboidrati fanno male alla salute

I carboidrati fanno male alla salute? Assolutamente no. Ecco un altro falso mito legato all'alimentazione che andrebbe dimenticato per sempre. Anzi, gli esperti sottolineano che è pericoloso per la salute seguire una dieta con un apporto scarso e troppo basso di carboidrati. Le famose diete low carb, che vanno tanto di moda, non sono così salutari come si potrebbe pensare.

La mania del taglio ai carboidrati nella dieta quotidiana è iniziata negli anni Novanta. Togliere pasta, pane e altri alimenti contenenti i carboidrati per perdere peso e i chili di troppo. Peccato che la scienza abbia smentito tutto, come sottolineato da Elena Dogliotti, membro della supervisione scientifica della Fondazione Umberto Veronesi:

Questi regimi non sono in grado di assicurare all'organismo il fabbisogno quotidiano di energia: né per un soggetto sedentario né tantomeno per chi pratica un'attività fisica a medio o alto livello.

Gli esperti sono concordi nell'affermare che il corpo umano per funzionare ha bisogno anche di carboidrati. Chi rinuncia a loro del tutto o li riduce troppo potrà arrivare anche a perdere peso senza troppa fatica, ma così facendo metterà a rischio il suo organismo. Sappiamo infatti che le diete non bilanciate a lungo termine possono causare danni anche gravi alla salute.

Quali sono i carboidrati e funzioni


Cosa sono i carboidrati

? Sono sostante nutritive che si trovano in diversi alimenti, sotto differenti forme. Le forme più comuni sono gli zuccheri, le fibre e gli amidi. Alla base dei carboidrati c'è il glucosio, una combinazione di carbonio, idrogeno e ossigeno che rappresenta i mattoncini che vanno a formare tutti i carboidrati, con catene lunghe e lineari oppure no.

I carboidrati si dividono in:


  • Carboidrati semplici: zuccheri che si trovano negli alimenti o aggiunti (fruttosio, destrosio, glucosio, saccarosio). Gli alimenti con zuccheri aggiunti contengono meno sostanze nutritive di quelli con aggiunta di zuccheri.

  • Carboidrati complessi: composti da più di tre molecole di glucosio, come amidi e fibre.

E quali sono le funzioni biologiche dei carboidrati? Sono fonte d'energia, utili per la riserva energetica e per il trasporto di energia, sono componenti essenziali degli acidi nucleici. ;

Foto Pixabay

  • shares
  • Mail