Non ami fare sport? È questione di personalità

Perché alcune persone ottengono i risultati sperati in palestra mentre altre non riescono a raggiungere i propri obiettivi? La risposta arriva da questo nuovo studio.

fare sport

Le persone che tendono a fare piani concreti per raggiungere i propri obiettivi tendono anche a impegnarsi di più nello svolgimento dell'attività fisica (compreso andare in palestra) rispetto a chi non ha l’abitudine di pianificare prima i propri obiettivi da raggiungere. A suggerirlo è un nuovo studio pubblicato sulle pagine della rivista Psychological Science, dal quale emerge dunque che il raggiungimento dei propri obiettivi di fitness è in qualche modo collegato alla propria personalità.

Gli autori dello studio hanno analizzato i livelli auto-segnalati di un tratto chiamato "planfulness", ovvero la tendenza a pianificare  i propri impegni e obiettivi con largo anticipo, ed hanno osservato che questo tratto può tradursi in differenze di comportamento nel mondo reale.

Raggiungere gli obiettivi in palestra: tutta questione di "planfulness"


Lo studio condotto dai membri della University of Oregon ha preso in esame la frequenza con cui un campione di 282 partecipanti è andato in palestra per un periodo di 20 settimane. Mentre tutti i partecipanti hanno sperimentato un calo delle presenze nel corso di ogni semestre, le persone che si sono classificate a livelli più alti in termini di "planfulness" sono andate in palestra più spesso in entrambi i semestri rispetto a coloro che invece tendevano meno a pianificare il proprio futuro.

Questo lavoro è significativamente utile per coloro che vogliono sapere come le persone perseguono i propri obiettivi di salute. Gli studiosi potrebbero trovare utile comprendere come i loro pazienti tendono a pensare agli obiettivi, e se i diversi modi di pensare siano in correlati a risultati differenti.

via | ScienceDaily
Foto da Pixabay

  • shares
  • Mail