Google Doodle onora il fisico Joseph Antoine Ferdinand Plateau, padre della tecnica cinematografica

Joseph Antoine Ferdinand Plateau ha sviluppato la tecnica cinematografica creando l’illusione delle immagini in movimento.

Google celebra con il suo Doodle di oggi il fisico e astronomo belga Joseph Antoine Ferdinand Plateau, proprio nel giorno della sua nascita (Bruxelles, 14 ottobre 1801). Questo studioso fu importante perché contribuì allo sviluppo della tecnica cinematografica con l’invenzione del fenachistoscopio, una sorta di stroboscopio che creava l’illusione di immagini in movimento.

Nel giorno del suo 218 ° compleanno, secondo Google, è stata la "ricerca sulla percezione visiva" di Plateau che ha portato all'invenzione che ha cambiato il mondo: il dispositivo che ha creato "l'illusione di un'immagine in movimento". E non è tutto, perché secondo quanto riporta il motore di ricerca, è il "primo doodle di Google con diverse opere d'arte che appaiono su diverse superfici del dispositivo: desktop, mobile e l'app di Google".

Il giovane Plateau divenne uno dei più noti scienziati belgi del diciannovesimo secolo. Iniziò a studiare all'Università di Liegi nel 1822, dove si concentrò su filosofia e letteratura, ma alla fine si laureò dottore in scienze fisiche e matematiche nel 1829. Fu nominato, nel 1835, professore di fisica sperimentale all'Università di Gand.

È ricordato per il suo studio sull'ottica fisiologica, in particolare l'effetto della luce e del colore sulla retina umana. Creò nel 1832 un dispositivo stroboscopico, "dotato di due dischi che ruotavano in direzioni opposte. Un disco era pieno di piccole finestre, uniformemente distanziate in un cerchio, mentre l'altro aveva una serie di immagini di una ballerina. Quando entrambi i dischi giravano esattamente alla giusta velocità, le immagini sembravano fondersi, creando l'illusione di una ballerina in movimento.

Negli anni successivi, l'uomo che creò le basi per il cinema moderno divenne cieco. Non smise di lavorare sulla fisica sperimentale. Suo figlio e suo genero furono coinvolti nella ricerca.