Quali sono i farmaci di classe H

I farmaci di classe H sono farmaci che possono essere reperiti solo in ambito ospedaliero e dispensate dalle farmacie degli ospedali.

I farmaci di classe H sono quei medicinali erogabili a carico del Servizio Sanitario Nazionale solo in ambito ospedaliero, dispensati dalle farmacie ospedaliere e per il tramite delle farmacie territoriali. Ovviamente, le modalità sono state definite con un decreto del Ministro della sanità, che regola anche i rapporti tra Stato, Regioni e Province autonome.

I farmaci di fascia H sono poi suddivisi nei seguenti gruppi:

OSP: in base al DLgs 219/06, art. 92, sono quei farmaci "utilizzabili solo ed esclusivamente in ambito ospedaliero che per le caratteristiche farmacologiche, per innovatività, per modalità di somministrazione o per altri motivi di tutela della salute pubblica, non possono essere utilizzati in condizioni di sufficiente sicurezza al di fuori di strutture ospedaliere".

RR cioè dispensabili con ricetta medica ripetibile

RNR cioè dispensabili con ricetta medica non ripetibile

RRL e RNRL cioè dispensabili con ricetta medica limitativa, rispettivamente, ripetibile e non ripetibile. In questo caso, il medicinale in questione può essere prescritto solo da centri ospedalieri o da specialisti.

RMS cioè dispensabili con ricetta medica speciale

USPL ovvero medicinali soggetti a prescrizione medica limitativa utilizzabili esclusivamente da specialisti identificati, secondo le disposizioni delle Regioni o delle Province Autonome.

Tutti i farmaci di fascia H sono elencati nelle tabelle dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA).

  • shares
  • Mail