Soffro di depressione? 7 segnali per capirlo

Soffri di depressione? Ecco alcuni segnali che ti aiuteranno a capirlo.

Soffro di depressione

La depressione può farci sentire impotenti, soli e senza speranza. Questa condizione può colpire persone di ogni età, uomini e donne che sperimentano sensazioni negative senza comprenderne la ragione. A tutti noi può capitare di sentirsi tristi di tanto in tanto, ma la depressione è come uno stato di tristezza estrema e perenne, che può farci sentire vuoti, irritabili ed estremamente soli.

Questa condizione può causare sia sintomi mentali che fisici che non dovranno essere sottovalutati o ignorati. Se ti stai chiedendo se soffri di depressione, o se piuttosto non si tratti di semplice tristezza passeggera, in questo articolo potrai scoprire quali sono i sintomi della depressione da tenere sotto controllo. Ecco di quali si tratta.

Depressione: come riconoscerla




La depressione è caratterizzata da alcuni sintomi e segnali molto importanti, in presenza dei quali sarà opportuno chiedere aiuto a una persona esperta e qualificata, che potrà darvi gli strumenti giusti per uscire dal tunnel e ritrovare la vostra serenità interiore. Ecco quali sono i sintomi da riconoscere:


  1. Senso di disperazione persistente: ci si sente costantemente senza speranza o in colpa senza una vera causa. Potreste provare un forte senso di autosvalutazione che vi impedirà di vivere al meglio la vostra vita quotidiana.

  2. Piangere senza una ragione apparente

  3. Perdita di interesse nei confronti di ciò che un tempo ti piaceva

  4. Riduzione della capacità di pensare o di concentrarsi, o difficoltà a prendere decisioni. Se dovessi notare anche una perdita di memoria, sarà importante consultare un medico.

  5. Sensazione costante di stanchezza: essere depressi, in ansia, piangere spesso e dormire poco può portare a sentirsi sempre molto stanchi e affaticati.

  6. Avere pensieri suicidi o problemi di autolesionismo

  7. Perdita dell’appetito, significativa perdita di peso immotivata o importante aumento di peso.


Foto da Pixabay

  • shares
  • Mail