Elon Musk presenta il velivolo Starship, la navicella che ci porterà su Marte

Il CEO di SpaceX non ha dubbi: secondo Elon Musk la conquista dello spazio è sempre più vicina e la nuova navicella Starship fa apparire tutto possibile

Il prototipo misura 50 metri di altezza per ben 1270 tonnellate di peso, è realizzato interamente in acciaio inossidabile e sì, anche se ancora non ha spiccato il volo verso l'infinito ed oltre, incute una certa soggezione solo a vederlo. Di cosa parliamo? Di Starship, la navicella spaziale che promette di portarci su Marte e che, secondo Elon Musk, lo farà presto.

Il concept è stato presentato ieri in Texas dal CEO di SpaceX, accompagnato da un discorso tanto visionario quanto realistico, che prevede di mettere in orbita la sua creatura entro la metà del prossimo anno. Un viaggio andata e ritorno, che fa seguito ai successi raggiunti in tal senso da Starhopper, una versione ridotta del maxi velivolo, che ha già superato brillantemente i test la scorsa estate.

Fra luglio e agosto infatti, la navicella gemella, anche se mignon, di Starship, aveva già concluso senza particolari problemi due lanci con relativi atterraggi, lasciando ben sperare per le prove future. Secondo i programmi, già dal prossimo mese sarà il turno di Starship iniziare i primi test suborbitali, raggiungendo i 65mila piedi di altezza e concludendo con un atterraggio.

Monumentale anche il razzo previsto per il lancio, che si chiamerà Super Heavy, con una dotazione minima di 24 motori Raptor, che potrebbero arrivare anche a 37 a seconda delle missioni. Per la navicella Starship si prevede quest'ultimo assetto, in modo da garantire tutta la forza e la spinta necessarie per portare in orbita il colosso di metallo.

Da sapere è che Starship, almeno per il primo lancio, non sarà a pieno carico proprio per motivi di peso. A restare a terra sarà parte del carburante, che verrà trasportato in un secondo momento per permettere alla navicella di spostarsi nello spazio. Solo una parola ci viene da dire a questo punto: Engage.

Elon Musk Starship

Via | Il Secolo XIX

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail