Ph del sapone: come scegliere quello adatto?

Ecco alcuni consigli utili per scegliere un sapone adatto per la vostra pelle.

sapone

pH del sapone: cosa bisogna sapere per scegliere il detergente adatto alle nostre esigenze? Il sapone è uno di quei prodotti che usiamo più volte nel corso della nostra giornata, quindi si tratta di un alleato fondamentale per la salute della pelle. Ma come fare a scegliere il prodotto più adatto alle nostre esigenze? Ecco alcuni consigli utili per voi!

Come scegliere il sapone: occhio al pH


Il pH del sapone è uno di quei valori che dovreste assolutamente tenere in considerazione prima di fare la vostra scelta. Ciò che conta infatti è che non scegliate un prodotto che possa in qualche modo alterare il normale equilibrio della pelle. Prima di scegliere il vostro sapone, scopriamo dunque cosa è il Ph. In chimica il Ph indica quanto sono acide o basiche determinate sostanze. Si avranno dunque sostanze con Ph neutro (con un valore di 7), sostanze con Ph acido (con un valore che va da 0 a 7) e sostanze con Ph basico (con un valore che va da 7 a 14).

Come scegliere il sapone con il pH giusto


Il nostro corpo ha un suo pH, e quello della pelle è tendenzialmente acido (corrispondente al famoso pH 5.5 reclamizzato in moltissimi spot televisivi). In realtà il pH della pelle va da 4,2 a 5,6, e in determinate fasi della vita potrebbe anche arrivare a 4. Il pH delle zone intime è invece lievemente più acido, quindi sarà meglio evitare di usare gli stessi prodotti sia per il corpo che per le zone genitali, optando (per queste ultime) per un detergente intimo con ph 3.5.

In linea generale è importante scegliere un prodotto che rispetti il naturale pH delle varie zone del corpo e che sia dunque delicato, ed evitare invece saponi con pH troppo acidi e troppo alcalini.

Nella scelta del vostro sapone vi consigliamo inoltre di evitare quelli che contengono troppi ingredienti chimici e quelli che contengono troppo profumo, che potrebbero risultare aggressivi per la vostra pelle.

Foto da Pixabay

  • shares
  • Mail