Tieni la Testa sul Collo. Un controllo può salvarti la vita, la campagna per la prevenzione dei tumori testa-collo

Torna la campagna di prevenzione “Tieni la Testa sul Collo. Un controllo può salvarti la vita”, patrocinata dal Ministero della Salute.

La prevenzione prima di tutto. Questa teoria vale in qualsiasi aspetto della salute, motivo in più per i tumori della testa e del collo, che sono infatti facilmente riconoscibili nelle fasi iniziali di malattia e un trattamento precoce si traduce in un tasso di guarigione che va dal 75% al 100%. È dunque importarsi periodicamente sottoporsi a una semplice visita maxillo-facciale o otorinolaringoiatrica.

Per dissipare dubbi e paure, l’AIOCC (Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica) organizza la seconda edizione della campagna di sensibilizzazione “Tieni la Testa sul Collo. Un controllo può salvarti la vita”, con il patrocinio del Ministero della Salute.

L’iniziativa italiana fa parte di quelle previste a livello europeo nell’ambito della Make Sense Campaign, promossa dalla EHNS (European Head and Neck Society). Il professor Valentino Valentini, Presidente AIOCC, ha spiegato:

“Nell’ambito della campagna di quest’anno, grazie a messaggi diretti di incoraggiamento accompagnati da una grafica originale abbiamo invitato la popolazione a partecipare alle numerose iniziative che si stanno svolgendo nei 30 Centri specialistici su tutto il territorio nazionale per invitarli ad informarsi e, a sottoporsi ad una visita gratuita, dove previsto. L’impegno di AIOCC va oltre: il nostro obiettivo principale è infatti quello di curare sempre meglio i pazienti, limitando al massimo non solo le sofferenze ma anche le difficoltà legate a percorsi quotidiani complessi che aggiungono disagio ai problemi legati alla malattia”.

È importante sapere che la maggior parte dei tumori della testa e del collo è diagnosticata in fase avanzata e più di 4 pazienti su 10, colpiti questa neoplasia, iniziano il trattamento post-chirurgico con ritardo rispetto a quanto previsto dalle linee guida.

  • shares
  • Mail