Perché invecchiando tendiamo a ingrassare?

Per quale ragione quando invecchiamo tendiamo a ingrassare? La risposta arriva da questo nuovo studio.

ingrassare

Quando invecchiamo tendiamo a ingrassare, ma vi siete mai chiesto la ragione di questo tanto odiato fenomeno? A rispondere a questa domanda sono stati i membri del Karolinska Institutet in Svezia, i quali spiegano che molte persone fanno fatica a mantenere sotto controllo il peso corporeo quando invecchiano, e suggeriscono che ciò potrebbe essere dovuto al turnover dei lipidi nel tessuto adiposo (ovvero alla velocità con cui il grasso delle cellule adipose viene rimosso e immagazzinato ), che a quanto pare diminuisce durante l'invecchiamento favorendo quindi l'aumento di peso.

Lo studio è stato pubblicato sulle pagine della rivista Nature Medicine, ed ha preso in esame le cellule adipose di un campione di 54 uomini e donne, per un periodo medio di 13 anni. Esaminando i dati gli esperti hanno osservato che i processi nel nostro tessuto adiposo regolano le variazioni del peso corporeo, anche se non si comincia a mangiare di più o si svolge meno attività fisica rispetto al passato.

Precedenti studi hanno dimostrato che un modo per accelerare il turnover lipidico nel tessuto adiposo è quello di fare più sport, e a quanto pare la nuova ricerca sostiene questa idea, e rivela anche che è possibile ottenere migliori risultati a lungo termine se si abbina la chirurgia bariatrica a una regolare attività fisica.

L'obesità e le malattie correlate all'obesità sono diventate un problema globale. Comprendere la dinamica lipidica e ciò che regola la massa grassa nell'uomo non è mai stato più rilevante.

via | ScienceDaily
Foto da Pixabay

  • shares
  • Mail