Come si sono estinti i dinosauri?

Come si sono estinti i dinosauri? Cosa è successo sulla Terra il giorno dopo che un asteroide ne ha cambiato per sempre il volto?

Come si sono estinti i dinosauri

Come si sono estinti i dinosauri? Già, il meteorite. Ma in realtà l'estinzione dei più grandi rettili che si siano mai visti sulla terra è una serie di conseguenze ed eventi che sono scaturiti proprio dall'impatto che quella grossa massa proveniente dallo Spazio ha causato sul nostro pianeta. Cambiandone di fatto per sempre il volto. Cosa è successo dopo che il meteorite ha colpito la Terra?

Tutto è iniziato 66 milioni di anni fa, non proprio ieri. Un asteroide gigantesco è riuscito ad arrivare sulla Terra, schiantandosi nella zona del Golfo del Messico. Un impatto devastante, che ha causato incendi e tsunami. I geologi dell’Università del Texas, analizzando le rocce ritrovate sul luogo dell'impatto, in uno studio dal titolo Il primo giorno del Cenozoico pubblicato su Pnas, hanno provato a dirci cosa è successo e perché il 75% della vita presente sul pianeta si è estinto dopo quel terribile giorno.

Analizzando i campioni di pietra trovati tra i 500 e i 1.300 metri di profondità nel cratere Chicxulub, al largo della penisola dello Yucatan, sono state rinvenuti roccia fusa, frammenti di carbone rocce portate lì dallo tsunami. Niente zolfo. Quando l'asteroide ha colpito la terra ha avuto la forza di 10 miliardi di bombe atomiche. Ne sono derivati enormi incendi, uno tsunami con onde che sono arrivate a colpire l'attuale Illinois e un rilascio di 325 miliardi di tonnellate di zolfo che ha sconvolto l'ecosistema terrestre e il suo clima.

Lo zolfo rilasciato nell'atmosfera ha oscurato parzialmente il sole, causando un raffreddamento della Terra durato decenni e l'estinzione dei dinosauri. Alcuni erano già morti con l'impatto dell'asteroide, altri sono morti o negli incendi, o a causa degli tsunami o di freddo. Il cambiamento climatico sulla Terra procurato dalla caduta dell'asteroide ha innescato l'estinzione di massa globale che tutti abbiamo studiato sui libri di scuola.

Photo by Alvaro Reyes on Unsplash

  • shares
  • Mail