Tesla spaziale di Elon Musk: completato un giro intorno al Sole?

La Tesla spaziale di Elon Musk con un manichino alla guida avrebbe già completato un giro intorno al Sole.

Ha già compiuto un giro intorno al Sole la Tesla di Elon Musk "guidata" dal manichino Starman? Secondo quanto riportato, dopo un anno e mezzo dalla sua partenza, iniziata a febbraio 2018 con il lancio della strana missione da Cape Canaveral, con il razzo Falcon Heavy di Space X, oggi l'auto elettrica del miliardario imprenditore, inventore e filantropo sudafricano con cittadinanza canadese naturalizzato statunitense, si troverebbe a 300 milioni di chilometri di distanza dalla Terra. E sarebbe diretto verso Marte, pianeta rosso dove proprio in questi giorni una pietra che rotola è stata chiamata Rolling Stones, un omaggio della Nasa alla rock band di Mick Jagger.

Niente di certo e sicuro, visto che si tratta di una stima del sito whereisroadster.com, creato da Ben Pearson, ingegnere statunitense per capire la traiettoria della Tesla rosso ciliegia usando i dati del Jet Propulsion Laboratory della Nasa. Il portale ha calcolato che completando un giro intorno al sole (impiegandoci 550 giorni), la Tesla ha superato per 21mila volte i 60mila chilometri della garanzia. Se le batterie funzionano ancora, allora il manichino ha ascoltato la mitica canzone Space Oddity di David Bowie per 152mila volte. Senza stancarsi mai.

I calcoli ci dicono che il viaggio fatto dalla Tesla Roadster del 2008 avrebbe coperto 33 volte le strade di tutto il mondo. E che a novembre la Tesla dovrebbe arrivare nell'orbita di Marte. Non sappiamo però ne come sta il manichino ne le condizioni del mezzo. Non dimentichiamo che l'auto elettrica contiene tutto il necessario per un eventuale incontro con civiltà aliene: la scritta Don't panic, un asciugamano, la canzone di David Bowie, per tenere compagnia al povero manichino, una copia cartacea della Guida galattica per autostoppisti, la Trilogia della Fondazione di Asimov e un messaggio tra i circuiti del veicolo “Made on Earth by humans” (“Prodotta sulla Terra da esseri umani”).

Sole

Via | Ansa

Photo by Luis Graterol on Unsplash

  • shares
  • Mail