Via Lattea, i pianeti sosia della Terra

Lo sapete quanti potrebbero essere nella via Lattea i pianeti sosia della Terra? Circa 10 miliardi.

pianeta terra

Nella Via Lattea potrebbero esserci fino a 10 miliardi di pianeti sosia della Terra, almeno secondo le stime dei ricercatori dell'Università della Pennsylvania che si basano sui dati che sono stati raccolti dalla Nasa con il telescopio spaziale Kepler. Il numero stimato, pubblicato sull'Astronomical Journal, ci svela quali sono i possibili pianeti presenti sulla Via Lattea che potrebbero avere un clima tale da avere acqua liquida in superficie.

Secondo gli esperti queste stime possono essere decisamente utili per la ricerca di altre forme di vita nello spazio, andando a caccia di quei pianeti dove la vita stessa è possibile, grazie al Wfirst (Wide-Field Infrared Survey Telescope) della Nasa, un programma che verrà lanciato in una decina di anni. Così si saprà dove si deve cercare, non andando più alla cieca.

Secondo i dati, una stella ogni quattro, tra quelle che sono simili al Sole, potrebbe dare lulce a un pianeta con un clima ideale per ospitare acqua allo stato liquido e quindi possibili forme di vita.

I ricercatori sono convinti che grazie al lavoro eseguito telescopio Kepler si possono fare passi da gigante nello studio della via Lattea: i dati resi noti hanno permesso di scovare 2.600 pianeti e di capire che molti di questi sono decisamente simili alla Terra, con le condizioni che il nostro pianeta offre per la vita stessa. Il telescopio ha smesso di fare il suo lavoro a ottobre 2018, ma sono ancora molti i dati che può fornire ai ricercatori, che sottolineano quando questa analisi possa essere incerta, ma anche quanto possa fornire

una stima ragionevole di come i pianeti simili alla Terra nella nostra galassia siano compresi fra cinque e dieci miliardi.

Queste le parole di Eric Ford, coordinatore della ricerca.

Foto Pixabay

  • shares
  • Mail